Fare business con Facebook: questo il tema al centro dell’incontro “Boost your Business” al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Giovani imprenditori e il mondo della piccola e media imprenditoria si sono dati appuntamento per imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti offerti dal popolar social network.
“Le forme di collaborazione tra le piccole e medie imprese italiane e i big della Rete vanno incentivate perché i modelli di business devono integrarsi il più possibile: il governo italiano non condivide l’approccio muscolare verso i cosiddetti Over the top di altri paesi europei. Le piattaforme online possono offrire nuove opportunità per chi ha voglia di crescere e per chi scommette sulla qualità”, ha dichiarato Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato per le Comunicazioni.
“Questa iniziativa è un esempio di come Confcommercio sia impegnata in un nuovo modo di fare rappresentanza di impresa. Non soltanto il ruolo sindacale, ma un organizzazione capace di parlare di business alle nostre imprese, aiutandole a diventare più competitive ed innovative per raggiungere il successo imprenditoriale. Un uso consapevole de Web e dei social media possono infatti aiutarci a ripensare il negozio tradizionale focalizzandolo ancora di più sul cliente, creando community di appassionati che generano traffico aggiuntivo nel punto vendita”. Così Alessandro Micheli, presidente nazionale del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio
Durante l’evento, un team di esperti ha spiegato come impostare campagne di marketing di successo utilizzando la piattaforma. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di dialogare direttamente con gli esperti e imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti di marketing più efficaci per incrementare le vendite, fidelizzare la clientela e attrarre nuovi clienti nei negozi online e tradizionali.
“In un ecosistema ricco di sfide e di opportunità, come quello italiano, è necessario comprendere come fare leva sulle potenzialità di Facebook per connettersi con i consumatori in modo rilevante e mirato”, ha commentato Ciaran Quilty, Small and Medium Business Regional Director Emea di Facebook. “Nell’ottica di consolidare il nostro ruolo di partner strategico e di guida per il territorio, con le varie tappe di Boost Your Business, abbiamo investito nel rapporto con le Piccole e Medie Imprese, che giocano un ruolo centrale poiché da loro dipende la crescita e la competitività dell’Italia. Questo Roadshow ha infatti rappresentato per noi un’importante occasione per educare le aziende di ogni dimensione a un utilizzo efficiente degli strumenti e delle risorse che Facebook offre, per supportarle nel raggiungimento degli obiettivi di business”.