Un racconto articolato, racchiuso in un libro che ha scovato e immortalato i personaggi protagonisti di un quartiere. L’idea parte da Roma ma dovrebbe allargarsi ad altre città. Si comincia con il Trieste-Salario, il quartiere stretto tra Parioli, Nomentano e Fiume Aniene, scelto come protagonista del primo numero di Community Book. Nel volume, tra gli altri, troverete il sorriso conosciuto dell’attrice Margherita Buy e il volto popolare (nel quartiere) del meccanico Danilo, la saggezza della sarta Tersilia e lo sguardo enigmatico di Dario Argento. E poi ancora gli scrittori Marco Lodoli, Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, gli sceneggiatori Antonio Leotti e Filippo Bologna, il giornalista di Rai3 Fabio Cortese, autori come Pierfrancesco Pingitore e Michele Mirabella, il musicista Edoardo Vianello. E ancora immagini, per riscoprire il passato del quartiere o per vederlo dall’alto, com’è oggi, grazie agli scatti aerei mozzafiato di Fabio Muzzi, il fotografo senese che, attraverso le sue collaborazioni internazionali, racconta l’Italia al mondo.
Chi abita e lavora nel quartiere troverà nel volume (Community Book Trieste Salario, Typimedia editore, € 17,90) mille motivi di stupore, chi invece vuole conoscere il quartiere avrà mille spunti e suggestioni. È un racconto inedito di Roma, la vita di una comunità vivace che riesce a creare una perfetta armonia tra personaggi famosi e personaggi meno noti, vite piene di attività e di connessioni. Alla scoperta del civis romanus del terzo millennio.
I numeri del volume sono: 101 ritratti in bianco e nero con 101 storie da raccontare, 288 pagine, 6 mesi di lavoro, 10 professionisti riuniti in un team che ha percorso ogni strada del quartiere, incrociando personaggi noti e meno noti. Il volume è disponibile in tutte le librerie di Roma, nelle migliori edicole e nei migliori esercizi commerciali del quartiere Trieste Salario. È inoltre possibile acquistarlo online attraverso il sito www.communitybook.it.