Sergio Sergio, il padre di Maria Giulia, alias Fatima, la ragazza di Inzago (Milano) convertita all’Islam e partita per la Siria insieme al marito per unirsi all’Isis, aveva fatto esplicita richiesta affinché i funerali della moglie, Assunta Buonfiglio, fossero celebrati con rito cattolico e non con islamico.
I genitori della ragazza, dopo la conversione delle figlie, avevano aderito anche loro all’Islam, pronti entrambi a partire per la Siria per il Califfato. Proprio per questa loro folle decisione sono finiti agli arresti entrambi l’1 luglio scorso insieme all’altra figlia, Marianna Sergio, accusata di terrorismo internazionale.
La donna si è spenta all’ospedale di Vigevano, dove era arrivata per essere operata a causa di un blocco intestinale, nella notte tra lunedì e martedì, subito dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari dal gip Ambrogio Moccia. I funerali, secondo la volontà del marito, si sarebbero dovute tenere nella chiesa di Casola, il suo paese d’origine alle porte di Napoli. La curia di Nola, però, si è fermamente opposta perché Assunta Buonfiglio si era convertita all’Islam.