Home news cronaca Lo stesso fegato per due bambini, il trapianto al Bambino Gesù di...

Lo stesso fegato per due bambini, il trapianto al Bambino Gesù di Roma

1188

Lo stesso fegato per due bambini: all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è stato effettuato un trapianto di fegato su due soggetti differenti, una bambina di appena 1 anno e un ragazzo di 16 anni, entrambi in lista d’attesa e ricoverati presso la struttura da agosto. “Una scelta rischiosa dettata dall’urgenza delle condizioni cliniche dei due pazienti, in competizione per uno stesso trapianto”, commenta Jean De Ville, direttore del dipartimento Chirurgico del Bambino Gesù. Benché la divisione di un fegato per trapiantare due pazienti sia una tecnica ormai consolidata nel nostro Paese, si tratta in ogni caso di un’opportunità che capita molto raramente.

I due soggetti versavano in condizioni molto critiche: il ragazzo, primo in lista d’attesa, a causa di uno scompenso della funzionalità epatica, presentava un quadro clinico in tendenziale peggioramento; la bambina stava per ricevere l’organo dal padre, nonostante un problema di compatibilità con il conseguente rischio di una preparazione immunitaria specifica. Poi dal buio ecco uno spiraglio di luce: la chiamata del donatore disponibile, quindi la corsa per il prelievo dell’organo e la decisione di operarli insieme, provando ad utilizzare lo stesso fegato per entrambi.

Il lavoro normalmente ripartito tra 3 equipe (una per il prelievo e due equipe differenti per i 2 trapianti), questa volta è stato effettuato dalla stessa equipe e i 2 trapianti nello stesso Ospedale. I due fortunati giovani pazienti adesso stanno bene e verranno dimessi dal Bambino Gesù presumibilmente nei prossimi giorni.