Da quando sono stati legali in Inghilterra, sono oltre 15mila le coppie gay e lesbiche che si sono sposate.
È quanto emerge dai nuovi dati ufficiali diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica britannico (Ons).
Degli oltre 15mila matrimoni, 7.366 sono stati celebrati per coppie che non erano già legate in unioni civili e, di questa cifra, il 45% è composto da coppie gay e il 55% da lesbiche.
Altri 7.732 matrimoni sono stati celebrati per coppie precedentemente impegnate in unioni civili, che hanno potuto sposarsi solo a partire dallo scorso dicembre.
Il picco dei matrimoni omosessuali è stato raggiunto nell’agosto 2014, con 844 cerimonie. “Storicamente il periodo più popolare per la celebrazione dei matrimoni è quello dei mesi estivi, mentre in inverno ce ne sono di meno”, ha spiegato l’Ons, aggiungendo che “i matrimoni delle coppie omosessuali seguono lo stesso andamento”. Poco più del 14% delle donne arriva da un divorzio, mentre la stessa cosa vale per l’8% degli uomini.
“Nella maggior parte dei casi, se non in tutti, i precedenti matrimoni sono stati con persone di sesso opposto”, ha precisato l’Ons. L’età media delle coppie gay è di 40 anni, mentre quella delle coppie lesbiche è di 37 anni. L’Ons ha infine rilevato un calo delle unioni civili da quando i matrimoni omosessuali sono stati legalizzati.