Roma vs Juventus
Roma vs Juventus

La seconda giornata di campionato porta in testa alla classifica cinque squadre: Torino, Chievo, Sassuolo e Palermo, ma anche l’Inter di Mancini. I nerazzurri sono l’unica grande squadra a punteggio pieno, dietro un deserto arido dove la differenza però la fa solo la Roma. Una squadra finalmente completa e veloce, all’occorrenza aggressiva che non dà scampo all’avversario. Sembra anche aver trovato un ottimo portiere Szenzeny che ha salvato nei minuti di recupero il risultato. Il tridente Salah, Iago Falque e Dzeko in attacco, insieme ai veterani De Rossi, Pjanic e Naingolaan sembra creare una miscela esplosiva. Ottimo esordio anche del francese Digne rapido a costruire cross dalla sua fascia. Per ora a distanza possiamo dire che esiste un duello tra Inter e Roma che sono le uniche grandi ad aver stupito.
I nerazzurri sono una squadra dal minimo sforzo, secondo risultato di misura dopo l’1-0 contro l’Atalanta di una settimana fa ed ecco l’1-2 di Modena contro il Carpi e con Jovetic capocannoniere della squadra nonché salvatore. In cima, però, ci sono anche Torino, Palermo e Sassuolo. Tre squadre che hanno fatto muovere il mercato dei giovani questa estate. Il Torino ha sostituito Darmian con Baselli e i risultati non sono cambiati anzi raddoppiati visto che l’ex orobico sta già a due gol. Buona partenza per Quagliarella che ha risolto anche la partita contro la viola dopo quella della settimana scorsa a Frosinone. Palermo e Sassuolo, squadre con un gioco frizzantino e spettacolare, si somigliano. Vasquez ora avrà dopo Dybala un nuovo partner in attacco, Gilardino, mentre il tridente (Sansone-Berardi-Defrel o Floro Flores) di Di Francesco funziona benissimo. Entrambe poi avranno la possibilità con Atalanta e Carpi in casa di rimanere a punteggio pieno e in testa. Le genovesi Samp e Genoa tutto sommato con arrivi e partenze per mercato sembrano avere sempre la stessa forma dello scorso anno.
Primi tre punti per il Milan che pur non giocando bene con i suoi due attaccanti nuovi Luiz Adriano e Bacca riesce a battere un Empoli non male. Infine la Lazio è crollata a Verona con il Chievo che sembra quello di Del Neri a inizio 2000 quando partì a punteggio pieno. Pioli avrà la sosta per dimenticare definitivamente la delusione Champions e ripartire meglio. Ripartire da oggi fa parte anche del vocabolario di Allegri. Il tecnico della Juve con gli ultimi acquisti dovrà formare un centrocampo in grado di fornire all’attacco palle che possono trasformarsi in gol e soprattutto difendere meglio come la scorsa stagione visto che la difesa è sempre quella. Compattezza e coesione tra nuovi e vecchi per ripartire bene tra due settimane. La sosta per questo sembra giungere al momento giusto.