Home news cronaca Stazione Termini cambia volto per il Giubileo: 50 nuovi parcheggi a piazza...

Stazione Termini cambia volto per il Giubileo: 50 nuovi parcheggi a piazza dei Cinquecento

3747

Tutto pronto per il Giubileo, o quasi. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino ha annunciato un intervento di riqualificazione della Stazione Termini, principale snodo ferroviario e non solo della città. “Si tratta di un impegno mantenuto in uno dei gangli vitali della città, che con i suoi 150 milioni di utenti all’anno è la stazione più importante d’Europa”, commenta in una nota l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Maurizio Pucci.

“In occasione del prossimo Giubileo renderemo più sicura, più accogliente, più pulita una delle principali porte d’accesso alla città per milioni di pellegrini – continua Pucci – La sperimentazione realizzata nelle scorse settimane in via Marsala e via Giolitti ha dato esiti molto positivi e quindi ora passiamo alla realizzazione del progetto complessivo, che vede la stretta collaborazione tra tutte le istituzioni e le aziende interessate”.

Staizione Termini - RomaLa recente delibera di assestamento di bilancio ha infatti approvato uno stanziamento di 4 milioni di euro per la riqualificazione dell’area della Stazione Termini, destinati al ripristino del decoro urbano e all’incremento di misure di sicurezza. L’intervento inizierà entro la fine del mese di agosto e si concluderà entro la fine di novembre 2015, dicono ancora fonti del Campidoglio. Ad essere interessate saranno in particolare le tre vie principali di accesso alla Stazione: via Giolitti, viale Enrico De Nicola e via Marsala.

Tra gli interventi più salienti si segnalano i lavori per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, la messa in quota e la pulizia delle caditoie. Nell’area interessata cambierà radicalmente anche la viabilità e non sarà più permesso sostare. In alternativa verrà ampliato il parcheggio di piazza dei Cinquecento, con oltre 50 nuovi posti, fruibili gratuitamente per il primi 15 minuti (Kiss & ride).

Previste inoltre misure per facilitare l’accesso ai disabili, come i percorsi loges per non vedenti, e rastrelliere per le bici, mentre in Via Marsala è già stato ampliato il parcheggio per ciclomotori. Arrivano nove regole anche per i numerosi bus turistici, soprattutto per quelli da e per l’aeroporto: le fermate  in via Giolitti e via Marsala non saranno più collocate a ridosso degli ingressi alla stazioneper permettere un maggior deflusso. Altro intervento fondamentale per il decoro urbano sarà inoltre la limitazione e il riordino del commercio fisso e ambulante sull’area.