Else, diciannovenne vergine e affascinante, “nata per avere una vita fatta di frivole dissipazioni”, dal pomeriggio alla sera dovrà scegliere che donna essere, che vita vivere e di quale morte morire.
Sola, ascolta le voci dei suoi pensieri dialogare con i moti dell’animo e ne prende nota. Il tempo stringe. Bisogna decidersi. Un territorio misterioso, quello della scelta, al confine tra sogno e realtà, tra essere e non essere.
“Guardate, signori miei, questo è il bicchiere col veronal. Ecco, adesso lo prendo in mano. Ecco, lo porto alle labbra. Sicuro, da un momento all’altro potrei essere di là, in un mondo senza zie, senza Dorsday, e senza padri che defraudano i minori del proprio patrimonio.. Eppure no, non è ancora tempo di morire.” Signorina Else
“Apri la porta signor matador!” è una performance di prosa, è così che la definisce il regista di Rusalka Teatro, poiché quella dell’attrice sembra più una camminata su una fune che un monologo teatrale. La forma letteraria del flusso di coscienza proposta da Schnitzler, infatti, necessita di una vitalità che non può essere comunicata attraverso una forma nettamente definita, ma la libertà è una cosa pericolosa.
Una vertigine impietosa da gustare tutta.
Dal 29 al 31 gennaio Doppio Teatro ospita lo spettacolo di Rusalka Teatro “Apri la porta signor Matador!” ideato e diretto da Roberto Biebitz interpretato da Caterina Luciani.
Doppio Teatro
Via Tunisi N.16 (Metro Ottaviano)
29 e 30 gennaio ore 21
31 gennaio ore 18
Biglietti: 8 euro + 2 euro Tessera Associativa del Teatro
Prenotazione: 328.54.68.256 / info@doppioteatro.it