Un pubblico entusiasta che non smette di applaudire, quello della prima di “Filumena Marturano”, in scena al Teatro Quirino di Roma fino al 29 di Gennaio. In platea anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Un classico di Eduardo e del teatro italiano, che oltre alle molteplici versioni teatrali è stato proposto in versione cinematografica per la prima volta nel 1951 con la regia e l’interpretazione dello stesso Eduardo nel ruolo di Domenico Soriano, affiancato dalla sorella Titina nel ruolo di Filumena Marturano.
La consacrazione definitiva dell’opera arriva nel 1964 quando diviene il soggetto del film “Matrimonio all’italiana”, diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Sophia Loren (Filumena) e Marcello Mastroianni (Don Domenico).
Già definito “spettacolo dell’anno”, questa edizione di Filumena Marturano, vede la regia di Liliana Cavani, che si battezza alla grande nel teatro di prosa, un grande Geppy Gleijeses nel ruolo di Domenico Soriano e una immensa Mariangela D’Abbraccio.
Non da meno sono gli interpreti dei personaggi secondari: la bravissima Nunzia Schiano nel ruolo di Rosalia, uno scoppiettante Mimmo Mignemi nel ruolo di Alfredo, l’ottima Elisabetta Mirra nel ruolo di Lucia, Ylenia Oliviero che interpreta Diana, Agostino Pannone, Gregorio De Paola ed Eduardo Scarpetta nella parte dei tre fratelli e Fabio Pappacena che interpreta l’avvocato Nocella.
Un’ ottima gestualità fusa con un perfetto uso e uno sfruttamento sapiente della lingua e della parlata napoletana arricchiscono il capolavoro di Eduardo De Filippo in una rappresentazione che sottolinea una totale autonomia espressiva dal testo originale.
Molto belle anche le scenografie, le luci e le musiche.
Uno spettacolo da vedere e che rimarrà memorabile nella sua interpretazione piena di vita.