OSSIGENO
di Ivan Vyrypaev
traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene
con Tamara Balducci, Teodoro Bonci del Bene
musiche dal vivo CUBI
produzione BIG ACTION MONEY
con il contributo di L’ Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
foto di Davide Silvi
Ossigeno nasce all’interno di Cantiere Vyrypaev, un progetto promosso dalla compagnia teatrale Big Action Money e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Lo spettacolo, in scena il 16 e il 17 dicembre presso l’Arena del Sole di Bologna, è il frutto di una lunga e intensa collaborazione tra Big Action Money e il drammaturgo, regista e sceneggiatore russo Ivan Vyrypaev. La compagnia teatrale, nata nel 2010 dall’incontro di Teodoro Bonci del Bene, Matteo Rubagotti, Carolina Cangini e Kristina Likhacheva, prosegue il suo lavoro di ricerca su Vyrypaev che, a soli quarantuno anni, è già autore di oltre venti testi teatrali con cui si è aggiudicato numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Nella primavera del 2012 ha consegnato a Big Action Money quattro testi inediti: da allora è iniziata una stretta e proficua collaborazione fra la compagnia e il drammaturgo russo.
Diretto e interpretato da Teodoro Bonci del Bene, Ossigeno porta in scena il complesso rapporto che lega i due ragazzi protagonisti del testo di Vyrypaev da cui nasce questa pièce. Affianca il regista in scena l’attrice Tamara Balducci: i due interpretano rispettivamente Sasha lui, ragazzo di provincia, e Sasha lei, ragazza della capitale. Pur avendo lo stesso nome essi rappresentano due opposti inconciliabili che, però, hanno un assoluto bisogno l’uno dell’altra. Ma quando il bisogno inizia a diventare un qualcosa di morboso ciò che prima sembrava necessario come l’ossigeno spesso si trasforma in una dipendenza dagli effetti disastrosi, del tutti simili a quelli causati da una droga.
«Il testo di Vyrypaev – afferma la compagnia – ha la struttura di un disco, ciascuna scena ha un proprio titolo, come se si trattasse di un brano musicale. Ciascuno di questi brani inizia con la citazione di un insegnamento del Cristo tratto dal famoso “Discorso della montagna” preso dal Vangelo di Matteo». Ossigeno si apre con un omicidio: Sasha, il ragazzo di provincia, uccide la moglie dopo aver incontrato Sasha, la ragazza dai capelli rossi. Così l’ossigeno si rivela una molecola che, come l’amore, è tanto necessaria quanto distruttiva. Ossigeno è sia linfa vitale, l’aria stessa senza la quale nessuno di noi potrebbe vivere, che sostanza stupefacente. Ovvero si tratta di un arma a doppio taglio che può dare o togliere la vita.
Brucia ancora la scrittura del post: conversazione su Ivan Vyrypaev
Venerdì 15 dicembre, l’incontro “Brucia ancora la scrittura del post: conversazione su Ivan Vyrypaev” precede le repliche di Ossigeno: alle ore 18.30, presso la Sala ex Refettorio Istituto Parri (via Sant’Isaia 20, Bologna), il Direttore di ERT Claudio Longhi e i docenti Fausto Malcovati e Gerardo Guccini rifletteranno sul caso particolare del drammaturgo, sceneggiatore e regista russo classe 1974, narratore delle generazioni ex- sovietiche post ‘89. Un autore capace di gettare uno sguardo nuovo, ironico e feroce sul nostro bulimico e velocissimo presente.
Ingresso libero.
Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Sala Thierry Salmon
Dal 16 al 17 dicembre 2017
sabato ore 20 | domenica ore 16.30
Informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19, via Indipendenza 44 Bologna. 051.2910910. Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 dal martedì al sabato ore 10-13.