Home oltre Roma Aristides Vargas porta in scena “Mar”, una allegoria marina per uscire dal...

Aristides Vargas porta in scena “Mar”, una allegoria marina per uscire dal ghetto

988

Il regista e scrittore argentino Aristides Vargas incontra la compagnia boliviana Teatro De Los Andes in Mar, in scena dal 23 al 25 febbraio al Teatro delle Passioni di Modena.
Partendo dagli avvenimenti della Guerra del Pacifico, Mar è una suggestiva allegoria, una riflessione sull’urgenza di ricercare un ‘mare’, metafora della speranza per i boliviani di uscire dal confinamento.
Lo spettacolo racconta la storia di tre fratelli: per ordine della loro madre in fin di vita, devono condurla dalle montagne dove vivono fino al mare. La madre chiede di essere legata a una delle porte della casa di famiglia, e, una volta giunti al mare, di essere abbandonata alle onde. I tre fratelli eseguono il suo desiderio e per diversi giorni vagano per il deserto che prelude al mare con la ‘madre-porta’. A volte, spinti dalla curiosità di scoprire cosa si nasconde dietro la ‘porta-madre’, bussano alla sua porta: appaiono allora diversi personaggi che raccontano la loro storia di mare perduto.
«Mar è uno spettacolo relazionato con l’assenza – afferma lo stesso Vargas – non si tratta di una ricostruzione storica di ciò che significa per i boliviani la perdita del mare, tema impossibile da esaurire in uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo finisce con una domanda: la restituzione del mare perduto restituirà i morti perduti in quella guerra? Evidentemente no perché la storia è antropofaga, mangia persone e sputa dati, il mare non si può reclamare perché il mare non ha padroni»

23, 24 febbraio ore 21.00
25 febbraio ore 20.00