Gran cafè chantant è un’ esplosione di dinamismo e colori, di divertimento sfrenato e riflessioni. In un mondo in apparente progresso, viene dipinta la decadenza del teatro in prosa attraverso l’avventura di due attori tragici che costretti dalla necessità si piegano alla più disonorevole delle esibizioni teatrali: il cafè chantant. Il mondo dove si muovono è diviso in due, da un lato i due attori e le loro mogli, che sono spinti da un’idea più profonda della semplice ambizione che invece anima l’altra metà, dei personaggi stereotipati che emergono solo per confondersi nuovamente nello sfrenato entusiasmo per il successo.
Nonostante un primo atto che può risultare poco coinvolgente e teso alla ricerca di una risata non sempre spontanea, Gran cafè chantant esplode con travolgente energia in un secondo atto che chiude la commedia con una climax senza eguali. Costumi, scenografia, sceneggiatura e attori in perfetto equilibrio tra loro non deludono nemmeno lo spettatore più esigente.
Con la regia di Tato Russo Gran cafè chantant sarà in scena al Teatro Parioli Peppino De Filippo fino al 31 dicembre. Nei panni di Felice Sciosciammocca il regista stesso affiancato da una compagnia fenomenale di attori, quali Mario Brancaccio, Clelia Rondinella e Caterina Scalaprice.
Assolutamente da non perdere!
Luca Pheulpin