Enrico Mattei sarà il protagonista del primo appuntamento della nona edizione 2017-2018del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” di cui è autrice Elisa Greco.
Lunedì 20 novembre Enrico Mattei sarà al centro della scena del Teatro Parioli “perché –come sottolinea l’autrice e curatrice del format Elisa Greco- a distanza di 55 anni dalla sua morte la sua figura e la sua storia imprenditoriale offrono molti spunti di confronto e di dibattimento.Come sempre sarà il pubblico in sala che, seguendo la scena processuale che si svolge a braccio, esprimerà il verdetto”.
Era il sognatore di un futuro migliore?
A presiedere la Corte Giudicante l’Onorevole Elisabetta Casellati, consigliere del Consiglio superiore della Magistratura, mentre a sostenere l’accusa sarà il magistrato Sergio Zeuli, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa. Saliranno sul banco dei testimoni per l’accusa Valerio Rossi Alberini, noto volto televisivo,fisico del CNR e professore di Scienza dei Materiali alla Università La Sapienza, con la giornalista del Corriere della Sera e scrittrice Emilia Costantini. Nel ruolo di avvocato difensore Francesco Caringella,presidente di sezione del Consiglio di Stato. Sul banco dei testimoni, in contraddittorio compariranno il giornalista e conduttore di Radio1 Giancarlo Loquenzi e l’imprenditrice, presidente di Anima per il Sociale nei valori di Impresa, nonché Vice Presidente di Unindustria con delega all’Etica e Legalità Sabrina FlorioAd impersonare il protagonista Enrico Mattei, Fausto Bianchi, Presidente dei Giovani Imprenditori del Lazio, proseguendo idealmente il percorso iniziato nella scorsa edizione
Riusciranno i protagonisti a convincere delle proprie tesi e ragioni il pubblico che al termine, nel suo ruolo di giuria popolare, emetterà il verdetto?
L’edizione 2016-2017 del format Personaggi e Protagonisti: incontri con laStoria ® Colpevoli o innocentisi avvale del patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati distretto di Roma.