Home teatro Hitchcock. A love story, una commedia sentimentale a tinte noir

Hitchcock. A love story, una commedia sentimentale a tinte noir

912
Hitchcock. A love story, commedia scritta da Fabio Morgan e diretta da Leonardo Ferrari Carissimi in scena al Teatro India il 5 marzo. Protagonisti Anna Favella e Massimo Odierna
 Una commedia sentimentale a tinte noir: due ragazzi col sogno di diventare attori, si incontrano durante un provino per uno spettacolo teatrale dedicato alla filmografia di Alfred Hitchcock. La loro storia, una storia d’amore ricca di colpi di scena e di e situazioni tragicomiche, si muove attraverso le fitte trame di Caccia al ladroIntrigo internazionaleVertigoIl delitto perfettoPsychoLa finestra sul cortile e Gli Uccelli. L’azione scenica si sviluppa in un divertente ed ironico alternarsi tra la vita privata dei due protagonisti e la storia, sul palco, dei personaggi che interpretano.
5-03_Hitchcock2
NOTE DI REGIA
Ho sempre pensato che non si potesse fare il teatro con il teatro ed il cinema con il cinema. Mi spiego meglio: nel mio primo film, Mr. America, c’erano moltissime atmosfere che rimandavano sia a livello tecnico sia a livello recitativo al teatro. Tali atmosfere, tra l’altro, saranno presenti anche nel mio secondo film e non è un caso che La favola bella, l’ultimo cortometraggio che ho girato, sia interamente ambientato in un teatro. Lo stesso vale per gli spettacoli teatrali: essendo il teatro il luogo principe dell’esperienza visiva, non ritengo possibile prescindere, nella contemporaneità teatrale, dalla tecnica cinematografica e dalle sue suggestioni. A questa idea risponde la scelta di incentrare lo spettacolo sulla filmografia di Hitchcock, perché quel tipo di cinema è legato a doppio filo con il teatro, e del teatro restituisce ampiamente i ritmi, i significati, il rapporto tra realtà e finzione.
Il teatro deve essere anche un viaggio nella visione e nell’immaginario, così come il cinema di Hitchcock è un cinema che non dimentica la macchina teatrale, straordinaria ed imperfetta finzione che non riproduce la realtà ma la reinventa”. (Leonardo Ferrari Carissimi) 
La Compagnia CK Teatro nasce nel 2008 con lo spettacolo Being Hamlet (Premio Fantasio Piccoli). Si concentra sul racconto, attraverso la nuova drammaturgia, della distorsione della società contemporanea. Walking on the moon, ultima produzione, è un progetto co-prodotto da be SpectACTive!, network europeo di audience development.