Home oltre Roma “Il mio nome è Nessuno – L’Ulisse”. L’Odissea di Valerio Massimo Manfredi...

“Il mio nome è Nessuno – L’Ulisse”. L’Odissea di Valerio Massimo Manfredi alla Pergola di Firenze con Sebastiano Lo Monaco

1274

Alla Pergola, da martedì 3 a domenica 8 maggio, Sebastiano Lo Monaco, con tutta la sua maestria e passione, dialoga con i molti fantasmi dell’Odissea, nella versione di Valerio Massimo Manfredi, adattata per il teatro da Francesco Niccolini e diretta da Alessio Pizzech. Il mio nome è Nessuno – L’Ulisse “canta” delle donne e degli eroi che Ulisse ha incontrato nel suo lungo viaggio. È l’ultimo spettacolo in abbonamento della stagione ’15/’16.

Lo Monaco incarna un Ulisse imponente, protagonista assoluto sul palco, che narra in prima persona le sue avventure, dall’infanzia fino al ritorno a Itaca, in una narrazione che è quasi un flusso di coscienza. Tutti gli altri personaggi sono impersonati da Maria Rosaria Carli, Turi Moricca e Carlo Calderone. Una banda musicale, 12 sassofonisti e 2 percussionisti dell’orchestra Sax in Progress dal Conservatorio Perosi di Campobasso, accompagna questo racconto con il suo suono e il suo rumoreggiare, celebrando la festa popolare del teatro.

Il mio nome è Nessuno – L’Ulisse è una grande occasione per riflettere sul presente, su di un mito che sta alla radice della nostra civiltà e al tempo stesso è un importante spunto per possibili considerazioni intorno a ciò che sta accadendo sulle sponde del Mediterraneo.