Fino al 4 giugno va in scena al Teatro Trastevere “La rapina”, una commedia romanesca e colorita scritta e diretta da Federico Maria Giansanti che vede come protagonisti cinque amici senza un soldo, ai quali viene in mente la folle idea di compiere una rapina in banca. Al momento di spartirsi il bottino, però, qualcosa va storto…
Lo spettacolo si mostra al pubblico come un divertente gioco di scambi di battute sarcastiche, commenti maliziosi e risate generali; inoltre, esso prende di mira “i soliti clichés” affibbiati ai giovani moderni, tra i quali la fuga all’estero e l’assenza di mezzi necessari per sopravvivere, o meglio, per vivere. Il tutto, accompagnato da musica e scene rocambolesche che lasciano lo spettatore senza fiato (per le risate!).
Le situazioni grottesche, esagerate e talvolta irriverenti portate sul palco dalla Fmg rivelano le difficoltà del ceto popolare romano, continuamente esasperato da condizioni economiche paradossali, con leggerezza ed umorismo, ma anche con forza e desiderio di ribellione rispetto ad esse.
Luci, musica ed un improvvisa chiusura del sipario contribuiscono a rendere lo spettacolo un esempio di comicità fresco e giovane e, senza dubbio, una compagnia da supportare.