Home teatro L’attesa non è sempre piacevole, a Lo Spazio di Roma va in...

L’attesa non è sempre piacevole, a Lo Spazio di Roma va in scena “Occupato”: due donne, due visite ginecologiche e due mondi

805
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo il successo della scorsa stagione, segnato da molteplici sold out, va in scena, dal 31 marzo al 02 aprile, al Teatro Lo Spazio di Roma la divertente commedia “Occupato” scritta da Ludovica Bei che ne è anche protagonista insieme a Maria Gorini. La regia è diretta da Chiara Spoletini.

Due bagni attigui, ambienti ristretti e opprimenti, ospitano le protagoniste L. e M. che si ritrovano a vivere un momento di completa intimità – e anche di solitudine – che precede la visita ginecologica. Una situazione comune che diventa grottesca, sarcastica, ma anche drammatica. L. e M. si raccontano e svelano agli spettatori i propri aneddoti del passato, i ricordi dell’infanzia e le storie finite male. L. è insicura e ipocondriaca, M. è a prima vista indipendente e temeraria. Sono accomunate dallo stesso desiderio di non presentarsi al loro medico, vivono così in una continua oscillazione tra coraggio e paura, dolore e sollievo, calma e agitazione.

I loro sono due monologhi che si intersecano, mettendo in luce la diversità, ma anche la complementarietà delle donne. Una rete di parole che può sembrare un apparente dialogo, in cui nessuno veramente domanda e nessuno veramente risponde.

L’attesa dal medico diventa paradigma universale della condizione di tutti gli esseri umani che si ritrovano soli davanti alle proprie debolezze. “Occupato” è un progetto di ricerca e indagine sui temi dell’abbandono e del rifiuto. Le protagoniste incarnano psicosi e fragilità dell’era moderna. Le due donne entrano nel bagno certe di essere in un modo e ne escono trasformate.

La pièce è arricchita dalla musica di Priscilla Bei. Special guest l’ultima sera Nico Maraja giovane cantautore che ama coniugare la musica al teatro in eventi poliedrici in cui suono, visione ed immaginazione si incontrano magicamente” .

Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42/44