Home teatro L’Eliseo omaggia Ida Magli

L’Eliseo omaggia Ida Magli

1435

A poche settimane dalla scomparsa di Ida Magli, antropologa e scrittrice, autrice di Matriarcato e potere delle donne e di Gesù di Nazareth – Tabù e trasgressione il Teatro Eliseo, in collaborazione con il Conservatorio “Santa Cecilia”, le dedica il concerto di domenica 13 marzo e, a seguire, i suoi amici Barbara Palombelli, Giordano Bruno Guerri e Luca Barbareschi ricorderanno sul palco questa grande figura femminile, sempre molto attenta alle questioni delle donne e della religione.

«Sono molto orgoglioso di fare un omaggio alla mia amica ‎Ida Magli al concerto di domenica all’Eliseo – spiega il direttore artistico Luca Barbareschi – Persona di grande coerenza, intelligenza e sempre lucida nell’analisi degli epifenomeni economici e religiosi nel mondo. Ida Magli è stata per noi tutti fonte di ispirazione nel suo ruolo di antropologa e fine osservatrice politica». Aggiunge Giordano Bruno Guerri: «Ida Magli ha indagato la complessità delle culture umane attraverso criteri mai usati in precedenza. È stata un punto di riferimento per i suoi allievi, che la amavano, e per chiunque comprendesse la straordinaria particolarità del suo approccio al sapere. Perché lei, con l’antropologia culturale, insegnava a capire, a pensare, a guardare il mondo con occhi diversi, squarciando l’ovvio che vela ogni cosa».
A suggello di questa giornata di ricordo i giovani interpreti dall’Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia”, questa volta guidata dalla bacchetta del M° Dario Lucantoni, si cimenteranno in un programma di alto virtuosismo sinfonico.

Può interessare:

https://binrome.com/news/cronaca/addio-a-ida-magli-lantropologa-che-combatteva-lunione-europea/