Home teatro L’incanto della Pantomima con Familie Flöz

L’incanto della Pantomima con Familie Flöz

53


Sipario aperto, due attori in scena martellano, srotolano cavi, spostano scenografie. Il pubblico, nel frattempo, si siede e chiacchiera: non lo sa, ma è già iniziata la magia metateatrale di “Teatro Delusio”. 

Familie Flöz è una compagnia nata nel 1994 che utilizza maschere, teatro di figura e clownerie; mentre lo spettacolo è in scena dal 2004 sotto la regia di Michael Vogel, trattando la storia di tre tecnici di palcoscenico, coi loro sogni, amori, rivendicazioni. 

Sin dalla prima scena, in cui i tre attori animano un’unica marionetta, viene mostrato il carattere comico, burlesco e anticonvenzionale della compagnia. Senza preavviso viene rotta la tacita convenzione tra burattinaio e burattino: il pupazzo guarda chi lo manovra dando il via alla cascata comica che alimenta tutto lo spettacolo. Le maschere richiamano visi umani grotteschi e deformati, attribuendo un carattere personale ai 34 personaggi che calcano le assi del palcoscenico; ma l’incanto e la bravura dei Flöz consiste nell’animare i visi rigidi con diverse espressioni e stati d’animo, una vera e propria magia. Il pubblico ride, ama, piange con i personaggi in scena, non si accorge che sono muti, non si accorge che le maschere non sono vive. La storia è coinvolgente, umana, viene ribaltato il teatro e i grandi attori non sono che figure secondarie, non è che una livida imitazione della realtà che si vive dietro le quinte, coi tecnici. Non è sul palco che si vive davvero, ma dietro, dove l’occhio critico del pubblico non vede; così anche nelle persone: la vita vera non è nell’apparenza, ma in quello che anima da dentro, e che non si può vedere.

Teatro Delusio è una magnifica opera artistica che non fa uso di parole, arrivando direttamente al cuore dello spettatore, per questo non può essere descritta a parole.

Quando lo spettacolo finisce, nello scroscio di applausi, non si sente altro che il suono di una sala piena di animi infuocati. Questa è la magia di Familie Flöz.