Secondo appuntamento con la rassegna Teatro Musicale: sabato 19 e domenica 20 marzo al Teatro Storchi di Modena va in scena Next to normal, un musical dalla forza dirompente, moderna e innovativa vincitore di tre Tony AwardsTM nel 2009 e del Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 2010.
Affrontando temi distanti dalla tradizione italiana del genere, Next to normal si presenta come una svolta, una rivoluzione nel mondo del Teatro Musicale.
Un viaggio in una tipica famiglia americana, in cui, a guardar bene, non c’è proprio nulla di normale: tra un filo sottile di ironia e imprevedibili colpi di scena si fanno largo, con spiazzante modernità, temi che non ci aspetteremmo di trovare in uno spettacolo musicale “tradizionale” fra cui il disturbo bipolare, allucinazioni, elettroshock, psicofarmaci, lutti, suicidi.
«Mettere in scena Next to normal – afferma il regista Marco Iacomelli – non è soltanto rappresentare uno spettacolo, ma fornire una chiave di lettura del reale, partendo da un’esperienza teatrale. L’allestimento di questo straordinario racconto permette al pubblico italiano di apprendere una nuova via del medium teatrale musicale: è la prova che questo genere può affrontare tutti i temi, ed essere un efficace strumento di discussione e di riflessione sulla società contemporanea».
Una partitura pluripremiata per mettere in scena il tentativo disperato della famiglia Goodman di vivere una vita “quasi normale”, nonostante tutto.
Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15 – Modena
Teatro Musicale
19 marzo ore 20.00
20 marzo ore 15.30