Contro cosa avrebbe combattuto il cavaliere errante Don Chisciotte della Mancia, se fosse vissuto nella nostra epoca? Può il romanticismo di uno dei più grandi classici della letteratura rivivere nel secolo del consumismo e dell’indifferenza?
Al teatro Fara Nume di Ostia, dal 16 al 25 marzo, la Compagnia Gli Squilibristi presenterà una commedia inedita in Italia, Nicole alla finestra, del drammaturgo francese Arnaud Delepierre.
All’interno di un ospedale psichiatrico, due curiosi personaggi si apprestano a compiere un’impresa entusiasmante, ricalcando le gesta epiche e folli di celebri predecessori letterari.
Un’avventura in cui realtà e finzione si mescolano inesorabilmente, tanto da domandarsi quanto sia possibile determinare il confine tra pazzia ed eroismo.
Una dualità sottolineata da ogni elemento sul palco, dalla scenografia ai caratteri dei personaggi, spesso misteriosi, che li accompagnano.
Il coraggio di credere nelle proprie idee inseguendo il sogno di un cambiamento possibile: questo è ciò che rende Nicole alla finestra un viaggio divertente, ironico e commovente e che, come afferma la regista, Jessica Pacioni, “mette in risalto gli ideali ormai dimenticati di una società corrotta e assenteista, ma allo stesso tempo, il valore della fiducia e dell’amicizia.”
16 al 25 marzo
venerdì e sabato, ore 21
domenica, ore 18
Teatro Fara Nume
Via Domenico Baffigo, 161 – Ostia Lido (Roma)
biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro.