Home teatro Purgatorio al Teatro Storchi

Purgatorio al Teatro Storchi

1251
Laura Marinoni, Danilo NIgrelli, regia Carmelo Rifici

Direttore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano dove è succeduto a Luca Ronconi, regista tra i più talentuosi della generazione dei quarantenni, Carmelo Rifici porta in scena al Teatro Storchi di Modena dal 17 al 20 novembre la sua ultima creazione, Purgatorio di Ariel Dorfman di cui sono protagonisti un’attrice cara a ERT come Laura Marinoni e un raffinato interprete come Danilo Nigrelli.

Ariel Dorfman, scrittore da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, riprende il mito di Medea e gli ingredienti della tragedia classica e scrive un’opera teatrale sulla violenza e la crudeltà. Un lavoro di grande intensità come già La morte e la fanciulla, da cui Roman Polanski trasse il celebre lungometraggio. Il suo Purgatorio è un luogo astratto – uno strano ambiente da cui si può sì uscire, ma in cui si ritorna comunque – dove un uomo e una donna devono confrontarsi con le verità della loro vita e, attraverso le parole e i ricordi, tentare di redimersi da un tragico destino.

«Il mito – scrive Carmelo Rifici nelle sue note di regia – ci aiuta da sempre a muoverci nell’universo delle domande: chi siamo, verso dove andiamo. Il mito di Medea e di Giasone è ancora oggi spaventosamente importante. Medea, la straniera, si vendica di un Occidente che non le riconosce il suo status quo, la sua identità di diversa. Medea risulta colpevole di fronte a Giasone, inorridito dal matricidio. Ma dove sta la verità? Chi è responsabile della violenza furiosa di Medea? Chi è responsabile, oggi, dell’esodo di vittime che si muovono verso un Occidente che li teme?»

Dorfman crea un meccanismo di suspense, dove è impossibile riconoscere la vittima e il carnefice. Un meccanismo che tenderà a mettere spalle al muro i due protagonisti, in un gioco serrato di accuse, riflessioni, attacchi e difese, in modo da svelare l’autentico antidoto contro ogni assurda violenza: la capacità di perdonare.

Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

17, 18 novembre ore 21.00
19 novembre ore 20.00
20 novembre ore 15.30