Home teatro Re Amleto “smemorato” comanda ancora a bacchetta! Al Teatro Argentina dal 30...

Re Amleto “smemorato” comanda ancora a bacchetta! Al Teatro Argentina dal 30 marzo.

994

Arriva al Teatro Argentina dal 30 marzo al 10 aprile PREAMLETO, diretto da Veronica Cruciani. Scritto da da Michele Santeramo, è un testo che parte da Shakespeare per raccontare in scena cosa succede prima della morte di Re Amleto, analizzando in chiave contemporanea il concetto di potere.

Re Amleto è ancora vivo e desideroso di potere. Gertrude sente che tutto le sfugge, Claudio non vuole usare nessun veleno contro suo fratello, Polonio aspetta che le cose si mettano a suo vantaggio. E così, i personaggi di Shakespeare sono colti nel loro privato prima che la tragedia abbia inizio.

Re Amleto è malato: non ha più memoria. Non ricorda sua moglie, suo figlio Amleto, né tantomeno suo fratello Claudio. Pur non ricordando, comanda ancora, ha ancora potere di vita e di morte su tutti. La perdita continua della memoria produce nel personaggio del Re una tenerezza e una forza comica che sono centrali nel testo, accompagnate dalla presenza di Polonio, consigliere timoroso, sempre indeciso, pronto comunque ad “accorrere in soccorso dei vincitori”, come molte figure di questa Italia.

Il testo prova a mettere di fronte allo spettatore i personaggi nell’atto di prendere la decisione che cambierà le vite di tutti, mostrando i retroscena dei rapporti familiari che diventano lo specchio di quanto il comportamento umano possa distorcersi ogni volta che si confronta con il potere.

Veronica Cruciani: Il Re, ancora vivo, sembra malato e comanda. Come Provenzano, come i capi della mafia. La mafia che è la vera grande azienda che l’Italia ha saputo esportare nel mondo. Essere non è possibile, questo è il problema.

Info: Teatro Argentina di Roma – prima ore 21.00, martedì e venerdì ore 21.00, mercoledì e sabato ore 19.00, giovedì e domenica ore 17.00.