Titanic - The End, ph. Rosario Cammarota
Titanic - The End con Salvatore Cantalupo, Carmine Ferrara, Massimo Finelli, Amelia Longobardi, Ambra Marcozzi, Claudia Sacco, Sonia Totaro, Chiara Vitiello

Da lunedì 4 a sabato 10 aprile debutta la prima settimana della rassegna Teatri Uniti in Toscana alla Pergola di Firenze.

Nel Saloncino del teatro, lunedì 4 e martedì 5 aprile Salvatore Cantalupo ripropone Titanic – The End, spettacolo che recitò con Antonio Neiwiller, compianto fondatore dei Teatri Uniti con Mario Martone e Toni Servillo. Da mercoledì 6 a sabato 9 aprile, sempre in Saloncino, Francesco Saponaro torna a confrontarsi con Eduardo De Filippo presentandone due atti unici Dolore sotto chiave (1958) e Pericolosamente (1938).

Tutti i pomeriggi poi, in Sala Spadoni, spazio alle proiezioni a ingresso libero di pellicole legate all’attività cinematografica di Teatri Uniti e presentate con successo nei principali festival internazionali. Cinque le aree tematiche: Ricordando Neiwiller, Toni Servillo a Teatro, Servillo / Sorrentino fra cinema e teatro, Francesco Saponaro videomaker, Mario Martone dal teatro al cinema.

Titanic – The End, nel Saloncino del Teatro della Pergola lunedì 4 aprile, ore 19.00, e martedì 5 aprile, ore 21.00, è un’opera universale che affronta l’eterno viaggio dentro noi stessi e verso l’altro, l’esterno, lo sconosciuto. Si racconta di naufraghi in attesa, in fuga, o forse entrambe, e di ciò che queste anime vagabonde, reiette, profughe possono incarnare: un marinaio, un gruppo di emigranti, una nave che è anche una balera, con un gioco di luci e girotondi che incanta per forza e semplicità.

Lo spettacolo debuttò nell’aprile del 1984 a Napoli al Teatro Nuovo per la regia di Antonio Neiwiller, dopo un intenso laboratorio teatrale durato nove mesi. È stata un’esperienza che ha completamente rivoluzionato la vita e il modo di guardare all’arte di Salvatore Cantalupo, che oggi ripropone Titanic – The End nella sua visione.

«Sento il desiderio di risalire su quella nave» afferma Cantalupo «un’emblematica rappresentazione di una società in via di disgregazione, di rivivere quelle emozioni, quei suoni, quegli odori. La mia vuole essere una visione nella visione, un dono intimo e personale e al tempo stesso un lasciar tracce, così come mi ha insegnato Antonio».

Antonio Neiwiller è stato un artista geniale, un poeta costruttore di idee fuori dai canoni tradizionali. Le sue denunce sulla ‘fine dei mondi’ colpiscono ancora per l’eccezionale attualità. Trent’anni fa Neiwiller spiegava i motivi veri per cui a Beirut cadevano bombe su donne e bambini, raccontava come le ideologie nel tempo sarebbero cadute a una a una e come l’unica speranza sarebbe stata raggiungere il fondo, perché solo a quel punto ci saremmo rimboccati le maniche e avremmo ricominciato a costruire.

Teatro della Pergola
Via della Pergola, 30 – Firenze
055.0763333

Biglietti
Interi € 12
Ridotti € 10 (over 60, under 26, soci UniCoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana (Pergola/Teatro Era), possessori di PergolaCard, possessori di tessera SDIAF)

Biglietteria
Teatro della Pergola, via della Pergola 30, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com.
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30.
Online su www.boxol.it/TeatroDellaPergola/IT/?A=164138 e tramite la App del Teatro della Pergola.
Circuito regionale Boxoffice