Il 29 giugno 2015 è andato in scena al Teatro Quirino, alle ore 20.30, “L’amore cantato“, quattro quadri che raccontano alcune delle storie d’amore più conosciute e travagliate di sempre, interpretate dai ragazzi della Caracciolo Junior Musical School di Maria Rosaria Caracciolo di Torchiarolo.
I protagonisti hanno spiegato così la loro interpretazione, con Alessandro Cava che dice:
Sotto la magistrale direzione artistica di Giò Di Tonno, con le coreografie di Simona Di Marcoberardino e i costumi di Davide De Lorenzo, le vicende di Romeo e Giulietta, dei Miserabili, dei Promessi Sposi e di Notre Dame de Paris sono state rappresentate attraverso la vivacità e l’energia di ventisette giovanissimi e già poliedrici artisti di tutta Italia. I riferimenti classici ispirati ai grandi romanzi celebrano un mondo pieno di suggestioni, poetiche e umane, con rimandi all’attualità di un sentimento universale. Le ambientazioni simboleggiano la speranza, il sogno, e la possibilità di una nuova vita. Scenografie, luci e colori, accompagnate da musiche emozionanti e splendide canzoni, contribuiscono a coinvolgere ed emozionare. I grandi classici così rivisitati saranno un’occasione per riscoprire ideali e sentimenti troppo spesso valutati superficialmente.
Così Gianmarco Manicastri su “I promessi sposi”:
Oppure Brando Cesarini, Tebaldo de “Romeo e Giulietta”
Sentiamo ancora, sullo stesso spettacolo Alessandro la Cava
Dalla voce di Fiordaliso del “Gobbo di Notre Dame” le emozioni che si prova a cantare dal palco
Infine, Sara Alisi, racconta la sua esperienza come cantante nell’ultimo quadro dello spettacolo, “Les Miserables”
L’atmosfera all’interno della compagnia è molto positiva e questo grazie all’intenso e costante lavoro della direttrice Maria Rosaria Caracciolo che ha fondato la scuola con l’intento di fare formazione artistica in maniera divertente.
Che dire se non che “dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare” (Vladimir Jankélévitch). Allora lasciamo che questi giovani talenti si esibiscano e ci emozionino con la loro bravura!