Home teatro “Stasera si recita a soggetto”, con Luigi Lo Cascio

“Stasera si recita a soggetto”, con Luigi Lo Cascio

1268

Dal 26 al 29 aprile il Teatro Storchi di Modena ospita Questa sera si recita a soggetto, l’ultimo spettacolo di Federico Tiezzi per il Piccolo Teatro di Milano. Assieme a Sandro Lombardi, il regista ha firmato l’adattamento drammaturgico del testo di Luigi Pirandello che si muove sullo sfondo della crisi economica e sociale del 1929: Questa sera si recita a soggetto si presenta come un grande trattato di regia, un ‘sistema di sistemi’ teatrali, una relazione di diverse funzione registiche.
Il testo si basa, come avviene per molti altri drammi di Pirandello, sulla novella Leonora addio! del 1910, ma il soggetto vero del testo è l’imprevedibilità di ciò che accade sulla scena, «quando si inizia a provare uno spettacolo – afferma Federico Tiezzi – e un regista/demiurgo entra in conflitto con attori/creature, tanto da costituirne in più scene il correlativo oggettivo. Una riflessione sul teatro, anzi una analisi del suo linguaggio, del suo ‘modo di scriversi’ sulla pagina bianca del palcoscenico, sulle sue dinamiche di funzionamento, sugli elementi portanti che lo costituiscono (autore, attore, regista, pubblico). Inoltre racconta l’imprevedibilità delle prove, del momento della creazione di uno spettacolo. Quello che mi piace di Questa sera è che alla riflessione sul teatro si assiste ‘facendo teatro’».
In scena un cast d’eccezione fra cui Luigi Lo Cascio nei panni del professor Hinkfuss, il regista al quale gli attori si ribellano. È Hinkfuss che compone un trattato matematico sulla regia, intesa qui come «ciò che apre ferite all’interno di un testo, all’interno del teatro» come commenta lo stesso Tiezzi.
La malattia dei personaggi, specchio della crisi del 1929, si manifesta nella progressiva decostruzione del linguaggio, nella frantumazione delle frasi e nell’esplosione della sintassi, segno di un universo prossimo al disastro.

Teatro Storchi, Largo Garibaldi, 15 – Modena
Stagione 2015/2016

26, 28, 29 aprile ore 21
27 aprile ore 15