Home teatro Un viaggio fatto di satira e suspense: “Crimini tra amici” al Brancaccino

Un viaggio fatto di satira e suspense: “Crimini tra amici” al Brancaccino

921

 

Al Brancaccino va in scena “Crimini tra amici”, una commedia noir moderna di Massimiliano Vado, fino al 20 novembre.

“Se potessi tornare indietro nel tempo, e ti trovassi davanti una persona che sai che farà del male ad altri, la uccideresti  ” ? La domanda ricorre insistentemente alla mente dei personaggi.   Quattro coinquilini uccidono un poliziotto di estrema destra dopo essere stati minacciati dallo stesso. La loro casa si trasforma nella scena del delitto. Cene accompagnate da una bottiglia verde introducono le loro vittime: estremisti, razzisti, omofobi. Ritendendo moralmente accettabile questo genere di morte, i quattro commettono decine di omicidi. Un grande uomo su un megaschermo non farà altro che ricordare loro cosa stanno combattendo.  Lo scontro tra bene e male dentro di loro li porterà allo stremo. i veri protagonisti diventeranno i lati oscuri di Eva, Ahmed, David e Giulia.

Lo spettacolo smonta diversi pregiudizi moderni legati ad una visione retrograda della società di oggi. In esso viene posto un accento particolare sulle motivazioni etiche e sull’abuso che l’uomo medio tende a farne per giustificare la propria chiusura mentale.

L’atmosfera sul palco, cupa ma viva, offre allo spettatore momenti comici, viziosi e di riflessione propria o comune dei personaggi. Luci ed ombre prendono a braccetto il pubblico e lo accompagnano in un viaggio fatto di satira politica, morale e sociale, in cui la suspense regna sovrana fino alla fine.

Tatiana Cintia