Sabato 5 dicembre, alle ore 17.30, preso Dischi Fenice (via Santa Reparata 8/B) a Firenze, verrà presentato il libro “La critica musicale” di Federico Capitoni (Carocci, aprile 2015). Oltre all’Autore saranno presenti il direttore d’orchestra Andrea Vitello e il critico musicale Valeria Ronzani.
Attività multiforme tra giornalismo e musicologia, tra cronaca e opinione, la critica musicale sembra oggi perdere centralità nel dibattito intellettuale. E mentre sparisce dai media tradizionali, si diffonde su Internet, dove sono offerte infinite possibilità espressive, ma l’autorevolezza del critico viene messa in discussione.
Federico Capitoni, nato nel 1980, è un critico musicale, giornalista e saggista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Filosofia alla Sapienza di Roma, dal 2006 scrive, come giornalista musicale, sul quotidiano la Repubblica (estendendo poi la collaborazione ai periodici del gruppo, quali Il Venerdì e L’Espresso), diventando nel frattempo caporedattore di Musikbox e dirigendo Rondò (di cui è co-fondatore). Tra le altre collaborazioni ci sono gli inserti culturali di quotidiani come Il Sole 24 ORE, Il manifesto, Il Fatto Quotidiano e le maggiori riviste musicali italiane e internazionali (tra le quali: Amadeus, Classic Voice, Il Giornale della Musica, Classic Rock).
Autore, conduttore e regista radiofonico, dopo l’esordio a Radio Città Futura, ha iniziato a lavorare per Radio Rai, ove si è anche occupato del restauro digitale di documenti inediti dell’archivio storico per la pubblicazione in Cd con le etichette Twilight Music e Rai Trade. Costantemente dedicato a cogliere le relazioni tra filosofia e musica, è autore e conduttore di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sul rapporto tra musica e filosofia in onda su Radio Vaticana.
Prima di “La critica musicale”, ha pubblicato: Copio dunque sono. Il secolo del disco è finito, con Ernesto Assante, Federica Forte e Gabriele Niola, Coniglio Editore; Guida ai musicisti che rompono. Da Beethoven a Lady Gaga, con Massimo Balducci, Giudizio Universale; La verità che si sente. La musica come strumento di conoscenza, Asterios.