Home musica classica Pietrasanta in Concerto, il meglio della musica europea in un solo Festival

Pietrasanta in Concerto, il meglio della musica europea in un solo Festival

2021

Si terrà dal 24 luglio al 2 agosto, al Chiostro di Sant’Agostino e in Piazza del Duomo a Pietrasanta (Lucca), il Festival internazionale di musica da camera ”Pietrasanta in Concerto”, diretto dal d’orchestra belga Michael Guttman che giunge quest’anno alla sua IX edizione.

Ci sarà anche il pluripremiato pianista francese Jean-Yves Thibaudet, uno dei migliori pianisti del mondo, che venerdì 24 luglio darà il via ufficialmente il festival (ore 21.30); a chiudere sarà il duo pianistico delle sorelle Katia e Marielle Labèque, anche loro ospiti per la prima volta a Pietrasanta alle quali è affidato il gran finale della rassegna.

Si annoverano tra gli ospiti Yuri Bashmet, Boris Berezovsky, Denis Kozhukhin e nuovi ma già affermati talenti: Lorenzo Gatto, Leonard Schreiber. Saranno quattro le orchestre da camera, fra cui due orchestre italiane: l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, i Solisti di Mosca e l’Orchestra da Camera di Basilea diretta da Umberto Benedetti Michelangeli Jr.

Come sempre, anche questa volta ci sarà concerto ad ingresso libero in omaggio alla città di Pietrasanta: martedì 28 luglio il festival si sposta infatti dal Chiostro alla Rocca, dove l’Orchestra da Camera Fiorentina dedicherà una intera seata alle musiche di Rota, Piovani e Morricone, guidata dalla bacchetta del Maestro Giuseppe Lanzetta.

Venerdì 24 luglio (ore 21.30- Chiostro di Sant’Agostino) con l’esibizione di Jean- Yves Thibaudet, ”il poeta francese del pianoforte”. Thibaudet eseguirà il concerto per pianoforte in Sol Maggiore di Ravel. Oltre al pianista si esibirà anche l’Orchestra da Camera di Basilea diretta da Umberto Benedetti Michelangeli Jr. In programma la Sinfonia dall’opera ”Il Signor Bruschino” di Rossini e la Sinfonia n. 94 in Sol Maggiore ”La sorpresa” di Haydn.

Sabato 25 luglio il palcoscenico sarà la volta del violinista Lorenzo Gatto e dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Michael Guttman per un omaggio all’Italia: in programma il concerto per violino n. 1 in Re maggiore di Paganini e la Sinfonia Italiana di Mendelsshon.

Domenica 26 luglio il Chiostro suonerà il suo violino Leonard Schreiber che eseguirà la celebre sonata per violino ”il trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini, famosa per essere tecnicamente molto
impegnativa. Sono previsti brani di Pablo de Sarasate, Nino

Lunedì 27 luglio il ”Quartetto Debussy”, Christophe Colette violoncello, Marc Vieillefon violino, Vincent Deprecq viola e Cédric Conchon violoncello, suonerà musiche di Shostakovich e Beethoven.

Martedì 28 luglio, concerto a ingresso libero in omaggio alla città di Pietrasanta.

Mercoledì 29 luglio Pietrasanta in Concerto tornerà nel Chiostro con ”La voce di Vivaldi”. Giovedì 30 luglio, sarà la giornata di Bach, Britten, Grieg, Stravinsky e Mozart in un incontro tra grandi.

Venerdì 31 luglio la serata russa: Rachmaninov, Arensky e Scriabin. Sul palco del Chiostro saliranno il celebre pianista russo Boris Berezovsky accompagnato dal quartetto d’archi del Festival Pietrasanta in Concerto.

Sabato 1 agosto Boris Berezovsky di nuovo al centro del palcoscenico con un concerto di Beethoven accompagnato dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Michael Guttman.

Il tutto finirà domenica 2 agosto con le sorelle Katia e Marielle Labeque per un concerto pirotecnico sulle note di Gershwin e Ravel.