Tre giorni a contatto con l’antica Roma ad Albano Laziale grazie al progetto di archeologia sperimentale “Atmosfere del mondo romano antico”, che da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre sposterà indietro le lancette del tempo di oltre due millenni. Nell’antico nucleo urbano sviluppatosi intorno all’accampamento della II Legione Parthica (Castra Albana) si potranno respirare le atmosfere della vita pubblica istituzionale ma anche quelle, non meno suggestive, della quotidianità.
L’Assessorato Cultura Turismo Spettacolo e Musei ha infatti organizzato una complessa manifestazione con un ricco programma nel quale, accanto alle tradizionali tematiche dei giochi gimno-gladiatorii, delle manovre dei legionari e delle rievocazioni di scene di vita quotidiana con musica e danza, è prevista anche la massiccia presenza di tavoli didattici sui mestieri dell’epoca che si svolgerà nell’area circostante il Museo Civico di Albano Laziale in viale Risorgimento. Sabato e domenica, dalle 9 alle 19, saranno attivi 15 tavoli sulla vita militare e civile nell’Antica Roma, a cura dell’Associazione Legio XXX Ulpia.
I poli monumentali della città ospiteranno le diverse, suggestive rievocazioni storiche del passato, basate rigorosamente sulla storia antica. Per tutto il week-end rivivranno valenti atleti, impavidi gladiatori, valorosi legionari provenienti da varie città d’Italia, raggruppati in vexillationes, formazioni militari ridotte, con la presenza di forze alleate sannite e magistrati con i propri littori.
Inoltre due giovani fidanzati, accompagnati da un corteo nuziale, celebreranno a Porta Pretoria, le proprie nozze (iuta nuptiae), in una cerimonia nella quale non mancheranno musici, suoni e danze e sacrifici propiziatori, secondo il costume antico, il mos maiorum.
Nell’arena dell’anfiteatro di Albano Laziale verranno infine rappresentate manovre di gladiatori e legionari che rievocheranno le suggestive atmosfere e le forti emozioni delle cruente battaglie del passato.
Albano Laziale vuole rinforzare e valorizzare così il suo legame con la storia romana che emerge forte dai suoi monumenti, come l’Anfiteatro realizzato dalle maestranze della II legione Partica che venne stanziata sul territorio nel 202 d.C. dall’Imperatore Settimio Severo, spesso chiamato “il piccolo Colosseo”.