VI edizione per la convention siciliana “AETNACON 2015” dedicata quest’anno ad un tema di grande attualità: “Emigrazione e immigrazione ai confini della storia e del tempo, tra le due sponte di Mare Nostrum”. La manifestazione della scienza e del fantastico è organizzata dalle associazioni: Fondazione Science Fiction e Tersicula, e patrocinata dal Comune di San Gregorio. L’appuntamento è dall’ 11 al 13 Settembre a San Gregorio di Catania presso l’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
«L’obiettivo è quello di raccontare il rispetto verso il “diverso” – afferma Rosario Tomarchio, promotore dell’evento- anche attraverso il linguaggio della fantascienza e del fantastico che riesce a toccare le corde dell’immaginario collettivo».
Tutto ciò sarà possibile anche grazie alla presenza di ospiti internazionali tra cui: Maurizio Manzieri, scrittore di opere esposte in tutto il mondo (Spectrum, The Best in Contemporary Fantastic Art e Infected by Art), e il fumettista tunisino Zied Mejiri, che presenterà i suoi lavori ispirati alla primavera araba.
Tra le novità di quest’anno: il contributo di Claudio Chillemi, scrittore catanese che ha collaborato con la prestigiosa rivista americana “Fantasy and Science Fiction”, ha scritto a quattro mani con Paul di Filippo “The Panisperna Boys in the Operation Harmony”, e di Enrico Di Stefano, anche lui autore siciliano vincitore di numerosi premi nazionali per i suoi romanzi e opere di saggistica breve.
Ospite anche Fabio Centamore, scrittore e collaboratore del blog “Cronache di un sole lontano”, e il giornalista Rai Davide Camarrone, che presenterà il suo libro “Lampaduza”.
Una sfida sociale che mette a confronto Nord e Sud: sono previste sessioni di videoconferenza con le testimonianze di siciliani e lombardi che racconteranno l’esperienza vissuta da coloro che, per necessità, hanno dovuto abbandonare la propria terra.
Cristina Graceffa