Home eventi Ai Castelli arriva “Movember”, il mese dei baffi anti-cancro

Ai Castelli arriva “Movember”, il mese dei baffi anti-cancro

1163

Anche ai Castelli romani arriva Movember, il mese dei baffi anti-cancro, evento mondiale per la prevenzione dei tumori maschili. Tre serate evento per la raccolta fondi a favore della ricerca su alcune patologie che colpiscono una larga fascia di popolazione maschile, a partire dal cancro alla prostata e ai testicoli.

L’appuntamento è il 6 e e il 20 novembre all’Exodus Pub di Genzano di Roma (via Silvestri) e il 13 novembre al Beerbaccione (via Aurelio Saffi): in un angolo ad hoc sarà possibile tagliarsi i baffi al prezzo di 5euro, il cui ricavato andrà poi a MOVEMBER FOUNDATION.

Nato dall’unione di due parole, baffi, che in inglese è “Moustache”  e “November”, l’evento si svolge in tutto il mondo nel corso del mese di Novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica. L’idea nasce nel 2003 da alcuni ragazzi di Melbourne che, dopo un paio di birre, decisero di farsi crescere i baffi per imitare la moda degli anni ‘80. Per giustificare il loro nuovo look pensarono di raccogliere dei fondi in favore della ricerca contro il cancro. Di certo però non avrebbero mai immaginato che la loro idea, nata per scherzo, si sarebbe trasformata in un movimento globale. Da allora gli uomini che prendono parte all’iniziativa – i “Mo bro“, che sta per Moustaches brothers, fratelli di baffo – utilizzano i propri baffi a uno scopo benefico.

Diffondere la consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie è fondamentale per favorire una diagnosi precoce della malattia , aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Il motto del Movember è “cambiare la faccia della salute degli uomini” (letteralmente “change the face of men’s health.”). Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.