Calendario ricco di eventi quello del Tivoli Festival, che dal 21 luglio animerà le serate del piccolo comune romano con spettacoli, concerti dal vivo ma anche performance dedicate alla poesia e al teatro. A fare da cornice al festival saranno due luoghi d’eccezione: la splendida Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore, restaurato nel 2011 e riaperto eccezionalmente per la manifestazione.
Il programma. Si comincia martedì 21 alle 18, con Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana con lo spettacolo “Bella fatte chiamà”, un concerto itinerante che dal centro storico di Tivoli, arriverà fino al santuario di Ercole Vincitore. Villa d’Este ospiterà concerti con artisti nazionali ed internazionali: mercoledì 22 Ciro Visco dirigerà il Coro dell’Accademia in “Porgy and bess”; il 27 luglio l’Accademia Barocca interpreterà brani di Vivaldi. Ospiti d’eccezione, il compositore e premio Oscar Luis Bacalov che proporrà “La meravigliosa avventura del tango” (5 agosto) e il concerto di Nicola Piovani in quintetto (6 agosto). Spazio anche al teatro, con Maddalena Crippa che interpreterà Penelope in “Odissea, un racconto mediterraneo” per la regia di Sergio Maifredi.
«Obiettivo del festival – ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera – è valorizzare un territorio benedetto dalla bellezza, dall’arte e dalla storia». La manifestazione è stata realizzata con il supporto della Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia e il Festival Jeux d’Art.
Dario Parlapiano