Cosa succederebbe se gli alieni atterrassero sulla Terra? In questo clima di scoperte astronomiche e di viaggi interstellari è una delle domande che viene spesso fatta agli esperti del settore. Michael Madsen, regista di questo interessante The Visit, cerca di dare una risposta a questa domanda con il suo nuovo fanta-documentario che uscirà nelle sale italiane il 3 settembre, e sarà presentato con uno speciale evento il 2 settembre a Roma.
Il film si serve della trovata del mockumentary, precedentemente utilizzata per molti film (prevalentemente horror) come Cloverfield, The Blair Witch Project, Cannibal Holocaust e Borat, per raccontare una vicenda fantascientifica con tecniche registiche e di ripresa che si rifanno a quelle del documentario. Insomma, un finto documentario su una vicenda che non è assolutamente avvenuta. The Visit (di cui potete vedere un primo trailer alla fine di questo articolo) coinvolge le autorità mondiali come i vari eserciti, l’Onu e l’Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-atmosferico in un gioco delle parti per esternare tutte le paure dell’uomo verso l’ignoto e, in particolar modo, quelle che si rivolgono allo spazio profondo. Non solo paura, però, per questa razza umana, l’incontro con gli extraterrestri provoca anche ondate di speranza ed una voglia di rinascita che riesce a trasmettere tutta la forza dell’umanità ad un visitatore venuto da molto molto lontano.
Scritto e diretto dal regista Michael Madsen (Into Eternity, Cattedrali della Cultura 3D: il carcere di Halden), The Visit è una co-produzione tutta europea che coinvolge paesi come: Danimarca, Finlandia, Austria, Irlanda e Norvegia. Il film è stato presentato in anteprima mondiale nella cornice prestigiosa del Sundance Film Festival 2015 e, in seguito, in Italia al Biografilm 2015. Sarà distribuito nelle sale italiane da Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection il 3 Settembre.