Home eventi Chitarra acustica con Giovanni Baglioni in concerto a Roma

Chitarra acustica con Giovanni Baglioni in concerto a Roma

4580

Serata di musica all’Eur in compagnia di Giovanni Baglioni, eccellente strumentista di chitarra acustica. L’appuntamento, giovedì 16 luglio, alle ore 21, alla terrazza del Palazzo dei Congressi all’Eur, fa parte della seconda edizione della rassegna “La terrazza delle arti”.

Definito da molti come un virtuoso dello strumento, Giovanni Baglioni rielabora un vasto patrimonio tecnico in maniera del tutto originale, spaziando dal sapiente utilizzo del tapping all’impiego di accordature alternative, sino agli armonici artificiali e all’utilizzo percussivo dello strumento, il tutto teso verso una minuziosa ricerca polifonica e timbrica.

Il suo nome è legato a grandi interpreti della chitarra acustica solista quali Tommy Emmanuel, Michael Hedges e Justin King. La formazione con Pino Forastiere, poi perfezionata con altri seminari con Tommy Emmanuel e Pier Bensusan, gli ha permesso di affinare un talento che è da pochi. Dopo l’uscita del suo primo disco “Anima Meccanica” nel 2009 e la partecipazione al disco If di Mario Biondi, Giovanni Baglioni si è distino anche nello spettacolo METAmorfosi, con Vinicio Marchioni e Walter Savelli. Ha anche suonato come artista e arrangiatore per Claudio Baglioni.