Home eventi Cibo, solidarietà e grande rock: alla Tenuta della Mistica arriva la Beth...

Cibo, solidarietà e grande rock: alla Tenuta della Mistica arriva la Beth Hart Night

1062

Nella magnifica cornice della Tenuta della Mistica a Roma, arriva il 1 luglio la BETH HART NIGHT, il primo evento in Italia interamente dedicato alla cantante californiana Beth Hart. La BETH HART NIGHT nasce dall’idea di un gruppo di amici, la Compagnia della Celluloide, uniti dalla passione per la musica della cantante rock e blues di culto Beth Hart. Dopo aver prodotto il video-tributo della Bang Bang Boom Boom song -che conta migliaia di visualizzazioni su YouTube e che è stato condiviso anche dalla cantante di Los Angeles sui suoi profili social ufficiali- per chiedere alla loro beniamina un concerto nella Capitale, la Compagnia organizza una serata dedicata alla sua voce preferita coinvolgendo diversi artisti capitolini che da molti anni riscontrano un feedback molto positivo da pubblico e critica. Agricoltura Capodarco è una cooperativa no-profit che svolge agricoltura sociale e inclusiva per persone portatrici di disabilità psicofisiche ed è orientata alla promozione dell’economia sociale sostenibile e solidale: un esempio perfetto di uso sociale delle terre pubbliche. Accanto alla musica sarà protagonista il cibo e il vino assolutamente biologici, tutti prodotti prevalentemente dalla Cooperativa. La BETH HART NIGHT, pensata da subito come evento COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcuno scopo di lucro, non poteva trovare location migliore di questa. Inoltre, durante la serata sarà attivata una raccolta fondi da destinare alla campagna “La rinascita ha il cuore giovane” promossa da Legambiente ed altre Associazioni a favore dei territori terremotati nel 2016.

Si comincia alle ore 20:30 con LAURA ELLE e FABIANA TESTA (Chitarra): Appassionata di musica fin da bambina, Laura “Elle”, a 19 vince anni diversi concorsi musicali. Trova la sua dimensione con i “Fable’s Fane”, divenuti poi “LEA”, dedicandosi esclusivamente alla produzione di originali e ricevendo buoni riscontri da pubblico e critica. Musicalmente eclettica, lavora con gruppi rock e reggae e nel 2006 collabora DJ Sergio Marini (in arte SYGMA) al quale presta la voce per il brano “Real Love” che si è piazzato primo in classifica per alcune settimane su Radio M2o. Nel 2009 il suo brano “There is a life for you”, viene inserito nella colonna sonora del film “2012 L’avvento del male” diretto da Bryan Trenchard Smyth. Nel 2011 registra a Miami due brani con il produttore William Benedetti. E’ nel 2013 che torna in studio per la produrre l’album “Nowhere but here“ per Impronte Records. Dal 2015 canta nel progetto Alternative/Rock Elettronico “ElleBorn” con un album in uscita nel 2017. Fabiana Testa ha studiato chitarra sin da giovanissima e già a 22 anni ha calcato i palchi dei più importanti teatri Italiani e alcuni esteri con l’orchestra di Massimo Ranieri. Dopo quell’esperienza, e conclusi gli studi a Roma, si è trasferita a Los Angeles per ottenere il diploma al GIT – Guitar Institute of Technogy – meglio conosciuto come Musicians Institute dove si è diplomata nel 2012 con l’Outstanding Student Award. Dal 2013 è rientrata a Roma e da tre anni svolge attività di chitarrista freelance, insegnante, curatrice di rubriche didattiche e collaboratrice dell’azienda distributrice di strumenti musicali Gold Music srl.

Saliranno poi sul palco i NON SOUL BLUES: I NonSoulBlues nascono nel 2014 da un’idea di Alessandro Salis (Chitarra Solista) e Alessio Fabiani (Piano) che, uniti dalla passione comune per la musica decidono di mettere su una Band di musicisti uniti dallo scopo comune di divertire e divertirsi con quella che è la radice di tutti gli altri generi musicali: il blues. Influenzati dall’arrivo del terzo elemento Marco Toni (Basso), la band decide di associare al sound tipico del Blues americano quello più movimentato del Rock. Ad Aprile 2014 entra ufficialmente nella formazione Laura Troiani (voce solista) proveniente dal mondo del Rhythm&Blues e del Rock, la quale, a sua volta, trascina il «tassello mancante» nel gruppo: Leonardo Franchi (Chitarra Ritmica e Voce). Dopo innumerevoli cambi e selezioni, solo a Gennaio 2016 arriva finalmente l’ultimo e insostituibile elemento della band, Roberto Brunelli (Batteria). Il repertorio della band comprende cover rivisitate di artisti del calibro di B.B. King, Etta James, Marvin Gaye, Joe Cocker, Eva Cassidy, Tina Turner, passando da Eric Clapton fino alla più recente Beth Hart, spaziando da brani coinvolgenti e divertenti a quelli più emozionanti e struggenti.

Evento centrale della serata il concerto dei THE WATERFALLS, la prima Tribute Band italiana di Beth Hart. La band si forma nel 2010 da un’idea della cantante e frontwoman Sibilla Malara dopo un concerto di musica Blues e Harley Davidson. L’idea che sta alla base del gruppo, composto anche da Marco Ronci (chitarra), Fulvio Felicioli (basso) e Alessandro Gasponi (batteria), è quella di creare un progetto Blues che possa ricreare attraverso le sue vibrazioni lo spirito “libero” e musicale di Beth Hart, proponendo un repertorio composto dai brani contenuti nei primi album dell’artista di Los Angeles come “Am i the One”, i pezzi del disco ”Screamin’ for my supper” (del’99), quelli di ”Leave the Light On” (del 2003), ”Live at Paradiso”(del 2005) e “37 Days” (del 2007), senza tralasciare però quelli nati dalle preziose collaborazioni della cantante con star del calibro di Slash, Joe Bonamassa, Jeff Beck e Marcus Miller e le grintose rivisitazioni di brani famosissimi come “I’d rather go blind”, “Nutbush” e “Whole Lotta Love”. Seguirà Jam Session.

BETH HART NIGHT SABATO 1 LUGLIO, ORE 20.30 AGRICOLTURA CAPODARCO, VIA DELLA TENUTA DELLA MISTICA, SNC, ROMA. PER PRENOTAZIONI TEL 328.2612548