Festa per Cuba a Expo Milano 2015, dove è stato celebrato il suo National Day. Ospitato nel Cluster Cacao e Cioccolato, il Paese ha alle spalle una lunga storia di partecipazione alle Esposizioni Universali. “Nel padiglione, che è specchio del vostro Paese, siete riusciti a mescolare la magia caraibica e una scienza estremamente moderna e innovativa”, ha dichiarato il Commissario Generale di Expo 2015, Bruno Antonio Pasquino.
La Nazione ha interpretato il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con “Cuba sulla strada per l’indipendenza alimentare”. “Il padiglione di Cuba – ha aggiunto Pasquino – propone la cucina come chiave dell’identità del Paese: rivela il modo cubano di vivere e intendere la vita e la convivenza con la natura”.
Nel corso della cerimonia il Presidente della Camera di Commercio di Cuba, Orlando Hernández Guillén, che ha sottoscritto la Carta di Milano, ha posto l’accento sull’importanza dell’innovazione tecnologica e sui progressi raggiunti da Cuba nell’ambito della lotta alla malnutrizione e alla mortalità infantile. “Abbiamo l’occasione di dimostrare l’impegno e la volontà del nostro Paese non solo di garantire cibo per tutti i cubani, ma anche di contribuire ad eradicare la fame e la malnutrizione nel mondo. Per questo ci auguriamo che Expo Milano 2015 – ha concluso – diventi una pietra miliare nel dibattito globale su cibo e sostenibilità e una piattaforma di riflessione e iniziativa politica su questi temi”.
Al termine della cerimonia i ballerini dell’Accademia di balli latinoamericani di Teresa Castaneda, Ibu Akuaru, hanno danzato lungo il Decumano, accompagnando la delegazione al padiglione cubano, nel Cluster del Cacao e Cioccolato, dove sono proseguiti i festeggiamenti.
Foto Credits: Expo 2015/Daniele Mascolo