Home eventi Estate romana. Danza, bambini e cinema. La lista degli appuntamenti da non...

Estate romana. Danza, bambini e cinema. La lista degli appuntamenti da non perdere

1305

 

 

Estate Romana, ecco cosa fare e dove.

ARTE

Due mostre, una in apertura e una in chiusura entrambe ad ingresso gratuito, ricordano due importanti episodi della storia del XX secolo: l’installazione di Luciano Minestrella Il tempo sospeso. “Sotto i cieli di Srebrenica”(Sala Santa Rita, dal 9 al 31 luglio) che celebra il ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica e Ginestra Sabina ricorda la Prima Guerra Mondiale e i suoi caduti (Casa della Memoria e della Storia fino al 17 luglio) che testimonia le ferite del terribile conflitto.

 

Cibo e archeologia sono, invece, i fili conduttori della grande mostra Nutrire l’Impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei  (Museo dell’Ara Pacis fino al 30 novembre) ideata in occasione dell’EXPO 2015 per raccontare il mondo dell’alimentazione in età imperiale. Altra grande mostra da non perdere è David LaChapelle, dopo il Diluvio (Palazzo delle Esposizioni fino al 13 settembre)

 

Estate Romana è anche per i bambini

Ultimo giorno, venerdì 10 luglio per i laboratori d’arte proposti dal Palazzo delle Esposizioni a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, ma proseguono i laboratori di manualità creativa e i pic-nic letterari della Casina di Raffaello, i campi estivi del Museo Civico di Zoologia, le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia e l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile.

 

CINEMA PROTAGONISTA

Il caldo non scoraggia i cinefili grazie alle tante arene all’aperto. Proiezioni tutte le sere con l’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina e con la rassegna Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema (ingresso gratuito) dove, dal 9 all’11 luglio, sarà presentato il Romafrica Film Festival una panoramica sulla più interessante produzione cinematografica del continente africano.

 

ESTATE ROMANA A PASSO DI DANZA

La storica manifestazione romana Invito alla Danza apre i battenti per la sua XXV edizione e torna ad essere ospitata dal palco di Villa Pamphilj offrendo spettacoli di innovazione culturale, grande danza e multidisciplinarietà. Apre il cartellone, il 16 luglio, la Nueva Compañia de Tango Argentino di recente formazione e al suo debutto romano con lo spettacolo El ultimo Tango, dedicato alla musica di Piazzolla eseguita dall’Orquestra Minimal Flores del Alma.

Il 15 luglio parte la XXII edizione de I solisti del teatro, nell’ormai tradizionale cornice dei Giardini della Filarmonica Romana. Primi appuntamenti con Io sono Misia di Vittorio Cielo con Lucrezia Lante della Rovere, per la regia di Francesco Zecca (15 luglio) e Casa di bambola di Henrick Ibsen con Mascia Musy, Stefano Santospago, Alessandra Fallucchi e Federico Pacifici (16 luglio).

ESTATE ROMANA, GAY IS OK

Tra le novità più interessanti di questa nuova edizione del Gay Village i venerdì Kitsch & Show, organizzati in collaborazione con Italian Kitchen Academy. Venerdì 10 luglio saliranno sul palco pizzaioli acrobatici, uno storico panificio ed una giuria d’eccezione. Presiede il tutto la partenopea doc Teresa De Sio, accompagnata dalla violinista H.E.R, special guest il tre volte campione del mondo di Pizza Acrobatica Danilo Pagano. Sabato 11, invece, spazio al teatro con lo spettacolo Cartesiana, di e con Enzo Moscato. Le due serate proseguono con Dance Floor HOUSE e Dance Floor POP.

 

Lo Yap Fest del MAXXI offre tanti appuntamenti ad ingresso gratuito in un dialogo tra cultura e divertimento. In programma Great nights, una serata alla scoperta della cultura di Cina (10 luglio), il teatro all’aperto con  gli spettacoli T-REX di Strasse (14 luglio), Comunicare l’architettura e il design, talk e video dedicati a Le Corbusier 50/Storie di incontri che hanno rivoluzionato il design (15 luglio) e Ballroaming, teatro in piazza del Collettivo Cinetico (16 luglio).

 

In corso il Festival organizzato dal Centro Culturale Casale Caletto che mescola arti visive, teatro, musica ed interventi urbani come la pulizia dell’area di Casale Caletto prevista per domenica 12 luglio dalle 8 alle 14. In programma anche uno spettacolo di danza parkour – acrobatica (15 luglio) e il concerto del San Basilio d’oro (16 luglio).