Marche in festa: si apre venerdì 4 settembre il XV Festival Pergolesi Spontini, rassegna internazionale dedicata ai due grandi compositori autori marchigiani. Sul tema “Lacrimosa memoria, sorridente levità”, la kermesse conta su presenze artistiche di rilievo, nel panorama nazionale ed estero. La manifestazione proseguirà fino al 20 settembre, ospitata negli splendidi teatri storici e in alcuni suggestivi luoghi artistici di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Ostra e San Marcello.
Questa quindicesima edizione del Festival Pergolesi Spontini è dedicata in particolar modo al musicologo Francesco Degrada e all’attrice Valeria Moriconi, a dieci anni dalla loro scomparsa. Francesco Degrada è stato il massimo esperto dell’opera di Giovanni Battista Pergolesi, di cui ha redatto il definitivo catalogo, consentendo di riproporre i suoi capolavori in edizione autentica e conforme alla volontà originale dell’autore. Jesi, la città che diede i natali a Pergolesi, gli è tributaria dell’impostazione di tutte le attività di produzione lirica pergolesiana, che trovano nel Festival Pergolesi Spontini la massima espressione. Al ricordo del musicologo, in particolare, si lega l’inaugurazione della manifestazione, il 4 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi, con il Concerto per Francesco Degrada: due soliste d’eccezione, Eva Mei e Sara Mingardo, eseguiranno alcune delle più celebri composizioni del compositore marchigiano assieme all’Accademia Barocca dei Virtuosi Italiani, concertatore e violino solista Alberto Martini. Chiude il Festival, il 20 settembre, al Palasport E. Triccoli, il concerto “Passione Live, da Viviani a Pino Daniele, un passato che diventa futuro”, con Almamegretta & Raiz, James Senese & Napoli Centrale, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, Monica Pinto & Spakkaneapolis, Mbarka Ben Taleb e la guest star Eugenio Bennato.
“Ancona Jesi Opera” è invece il nuovo marchio che lega per la prima volta le stagione liriche, promosse ed organizzate dalla Fondazione Teatro delle Muse e dalla Fondazione Pergolesi Spontini. La 48ª stagione lirica del Teatro Pergolesi verrà inaugurata venerdì 2 ottobre, alle ore 16, con Le Nozze di Figaro, commedia per musica in quattro atti su libretto di Lorenzo da Ponte e musica di Wolfgang Amadeus Mozart. La produzione de “La Bottega Peter Maag”, proposta in anteprima ai giovani nell’ambito del pluriennale progetto della Fondazione Pergolesi Spontini “Ragazzi all’Opera”, è interpretata dagli artisti selezionati per il progetto “Verso Mozart”, laboratorio di recitazione per cantanti dal titolo “… attorno a Le Nozze di Figaro” a cura di Leo Muscato e formati sotto il profilo vocale, direttoriale e drammaturgico da Donato Renzetti (direttore principale e Membro Onorario del Fondo Peter Maag), Richard Barker (pianista e vocal coach), Leo Muscato (regista) e dagli artisti ospiti per l’edizione 2015, Alfonso Antoniozzi (baritono), Mariella Devia (soprano).
Programmi completi e biglietti su www.fondazionepergolesispontini.com
INFO: tel. 0731.202944
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi, Jesi
tel. 0731 206888 – fax 0731 224105
biglietteria@fpsjesi.com
Orario biglietteria: dal mercoledì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli nelle diverse sedi – festivi chiuso (chiusura estiva dal 29 giugno al 17 agosto 2015. Per informazioni rivolgersi agli uffici: tel. 0731 202944)