Il corpo di Padre Pio e’ arrivato a Roma, dove sono attesi un milione di pellegrini per l’ostensione dei resti del Santo di Pietrelcina, insieme a quello di San Leopoldo Mandic. Una decisione presa da Papa Francesco per il Giubileo. Il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, il Pontefice invierà i missionari della misericordia con il compito di predicare e confessare. Nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura in urne trasparenti, le spoglie dei due santi saranno collocate ai piedi dell’altare della Confessione, nella navata centrale, dove potrà sfilare la coda dei fedeli, che si prevede massiccia, ma senza particolari problemi di sicurezza, ha assicurato il ministro dell’Interno Alfano. Ma sono comunque mobilitati un migliaio di agenti.
Questo il programma dettagliato
Mercoledì 3 febbraio
San Lorenzo fuori le Mura
ore 15,00 circa: arrivo e liturgia di accoglienza delle reliquie di san Pio e di san Leopoldo presieduta da fr. Gianfranco Palmisani, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana;
ore 18,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Rev.ma il Sig. Card. Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; ore 20,30: veglia di preghiera presieduta da fr. Mauro Jöhri, ministro generale dei Frati Minori Cappuccini.
Giovedì 4 febbraio
San Lorenzo fuori le Mura
ore 7,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Nicholas Polichnowski, ministro generale del Terz’Ordine Regolare; ore 11,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Marco Tasca, ministro generale dei Frati Minori Conventuali; ore 18,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Lóránt Orosz, procuratore generale OFM; ore 20,30: liturgia penitenziale interobbedienziale presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e delegato pontificio per il Giubileo della Misericordia; a seguire, trasferimento privato delle reliquie dei due Santi presso la chiesa di San Salvatore in Lauro. (Per l’intera giornata disponibilità per le confessioni).
Giovedì 11 febbraio
Basilica di San Pietro, altare della Cattedra
ore 7,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Rino Fisichella; a seguire: partenza delle reliquie dei Santi. L’urna con le reliquie di san Pio da Pietrelcina si dirigerà verso Pietrelcina (da dove il Cappuccino era partito 100 anni fa, precisamente il 17 febbraio 1916, senza più tornarvi stabilmente).
Una mostra su Padre Pio in via della Conciliazione
Nella Sala del Capitolo del Palazzo Cardinal Cesi, in via della Conciliazione 51 a Roma, è stata allestita e può essere visitata da oggi al 10 febbraio (ore 10-18 con ingresso libero) una mostra di ricordi sacri della vita di san Pio da Pietrelcina, curata dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo. In due ambienti contigui sono stati collocati: la culla in cui fu adagiato il piccolo Francesco Forgione da sua madre Maria Giuseppa De Nunzio; il reliquiario della beatificazione realizzato dall’orafo franco-georgiano Goudgji; un guanto di lana marrone utilizzato da Padre Pio nel marzo 1968; due pezzuole di lino utilizzate dal santo per asciugare la ferita del costato; un purificatoio, un manutergio e un fazzoletto usati dal Cappuccino durante la messa del 40/o della sua stimmatizzazione; una camicia da notte attestante che Padre Pio viveva il fenomeno mistico della flagellazione; una maglia intima che presenta una macchia di sangue in corrispondenza della spalla destra, attestante che il frate aveva anche la ferita che Gesù si procurò portando la croce sulla via del Calvario; il libro delle professioni della Provincia religiosa di Foggia dei Frati Minori Cappuccini, aperto alla pagina su cui fra’ Pio da Pietrelcina scrisse di suo pugno l’attestazione della sua professione perpetua (emessa il 27 gennaio 1907); tre lettere originali scritte da Padre Pio; uno dei confessionali dove ha confessato, contenente una statua di cera del santo; e infine una ricostruzione dell’ultima messa celebrata dal Cappuccino stigmatizzato (paramenti e altare). Inoltre è esposto un quadro votivo di Salvatore Fiume donato al Convento di San Giovanni Rotondo.
Info: http://www.conventosantuariopadrepio.it/it/home/
Può interessarti anche:
https://binrome.com/featured/la-cripta-magnifica-e-terribile-al-centro-di-roma/