La crisi climatica degli ultimi decenni – con i suoi nefasti e spesso tragici effetti – è forse una delle tematiche più rilevanti, da cui dipende senz’altro il futuro dell’umanità. Diversi gli accordi e le soluzioni raggiunte, dalle nazioni della Terra, per fronteggiarne le conseguenze negative, spesso ai danni dei più emarginati. E’ quindi con grande attenzione che si guarda al meeting internazionale “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici – Verso Parigi 2015”, in programma a Roma, il prossimo 10 e 11 settembre, presso l’Istituto Patristico Augustinianum (via Paolo VI, 25).
In vista della Conferenza internazionale di Parigi del prossimo dicembre – che rappresenta un passaggio molto delicato nella ricerca di soluzioni congiunte – l’appuntamento romano cercherà di approfondire e costruire proposte e strategie utili. Fondamentale il dibattito di diversi qualificati esperti della materia, che per l’occasione avranno modo di confrontarsi con alcuni rappresentanti della Chiesa cattolica.
Promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio del Pontifical Council for Justice and Peace e del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, e in collaborazione con Poste Italiane, il meeting di Roma sarà un importantissima opportunità di dibattito. Diversi i personaggi di fama internazionale che prenderanno parte a “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici – Verso Parigi 2015”, a partire da Nicholas Stern, Jeffrey Sachs, Segolene Royal, Ismail A. R. Elgizouli e il ministro italiano Gian Luca Galletti.
Il meeting si concluderà l’11 Settembre con l’Udienza di Papa Francesco dedicata alla crisi climatica. Proprio il Santo Padre è di recente intervenuto sul tema attraverso l’Enciclica “Laudato sí”. Sarà possibile seguire l’udienza con il Papa in diretta streaming sul sito dedicato all’evento: www.versoparigi2015.it.