Si rinnova l’appuntamento con il “Gran Ballo Russo”: l’evento che, rievocando le atmosfere del XIX secolo, promuove attraverso la danza storica lo scambio culturale tra Italia e Russia. La IV edizione avrà luogo sabato 9 gennaio 2016 ore 19.00 all’Hotel St. Regis di Roma, nel cuore della Città eterna.
Lo spettacolo di quest’anno sarà ispirato all’opera “Un ballo in Maschera” del poeta russo Michail Jur’evič Lermontov, che verrà rappresentata – con la regia di Nino Graziano Luca – in lingua originale dagli attori Marina Orlova e Alexandr Kornelyukcon la partecipazione del noto regista e studioso russo Nikolaj Burlyaev. Successivamente la prosa in italiano sarà recitata daAngelica Pedatella e Davide Gramiccioli.
Danza storica e musica d’autore si legheranno indissolubilmente per l’occasione grazie alle coreografie di Nino Graziano Luca, in parte tratte dai manuali dei grandi maestri del XIX secolo, coinvolgendo circa duecento danzatori provenienti da tutta Europa che si esibiranno in valzer, mazurke e nella rinomata “Masquerade Quadrille” del compositore russo A.K. Glazunov.
Le note dell’orchestra internazionale saranno dirette dal maestro russo Viktor Vasiliadi: un ensemble di 12 prodigiosi musicisti di età compresa tra i 10 e i 17 anni. I momenti in musica continueranno poi con il canto lirico di Marco Felice che intonerà “Dicitancelle Vujie” innestando alcune strofe in russo con l’accompagnamento del maestro Giovanni Gava, direttore di cori e d’orchestra.
Il prestigioso evento promuoverà anche un salotto letterario ispirato a quello che nel 1829 la poetessa russa Zinaida Volkonskaya portò a Roma. Nelle diverse sale che ospiteranno il Gran Ballo verranno letti i brani di Lermontov accompagnati da musica classica. Gli scatti del fotografo Piero Fanizzi immortaleranno la serata che «ancora una volta – ha dichiarato Nino Graziano Luca – consacrerà la Compagnia Nazionale di Danza storica come “ambasciatrice culturale” dell’Italia nel mondo»
Sabato 9 gennaio – ore 19.00, Hotel St. Regis (via Vittorio Emanuele Orlando 3)