Home eventi Il suono dell’armonia fa sognare il Sud America, ecco “Living” del Federico...

Il suono dell’armonia fa sognare il Sud America, ecco “Living” del Federico Bertelli Quartet alla Casa del Jazz

1274

Sabato 28 novembre alla Casa del Jazz a Roma, Federico Bertelli Quartet che presenterà il suo ultimo lavoro discogrfico “Living”.
Living è l’ultimo progetto di Federico Bertelli, uno fra i migliori e apprezzati armonicisti italiani,uscito a luglio 2015 per Jando Music/Via Veneto Jazz. Vi si ritrovano suoni che ricordano i colori e le atmosfere calde del Centro e del Sud America, dallo Choro brasiliano Carioquinha (W. Acevedo) al bolero cubano, Claudia (Chucho Valdes) e composizioni dello stesso Bertelli come Living e Waiting. Da sottolineare la tenera ballad Soul Eyes (Mal Waldron) e Funk In Deep Freeze (Hank Mobley), un omaggio alla rigida disciplina del bebop, la stessa che occorre per dominare uno strumento estremamente difficile, come l’armonica cromatica.
Federico Bertelli, non sembra provato da questa difficoltà e dà prova di essere arrivato da molto tempo a quel punto fatidico agognato da tutti gli improvvisatori: quello in cui la melodia si forma in modo naturale dal pensiero e si esprime dallo strumento con l’immediatezza del canto.
Bertelli ha una cura del dettaglio che solo i grandi musicisti riescono ad avere e la straordinaria intensità che denota generosità e profondità.
Molti sono gli ospiti di rilievo che dimostrano con la loro partecipazione la stima che Federico incontra tra gli addetti ai lavori che si sono messi a disposizione dell’artista per impreziosirne il disegno d’insieme tutto rivolto al canto, alla melodia e alla musica.Ospite del concerto il flautista Nicola Stilo.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro