Ci sarà anche Erri De Luca tra gli ospiti della prima edizione di “Ciclopica, Giganti in collina”, il festival di letteratura, filosofia e arte che si svolgera’ tra venerdì e domenica prossimi ad Amelia.
Alla manifestazione – che sara’ ospitata tra i chiostri dei palazzi Petrignani e Colonna e piazza Lojali – prenderanno parte anche Vincenzo Vitiello, Lucio Caracciolo, Valerio Magrelli, Massimo Dona’, Antonio Gnoli, Sandra Petrignani, Khaled Fouad Allam, Davide Assael, Haim Baharier, Davide Grossi, Giulio Goria ed Emanuele Trevi. Il festival sara’ incentrato sui dialoghi tra letteratura e filosofia e passerà da i classici come il Don Chisciotte, la mitologia con Polifemo e Morgante, l’attualità con il rapporto tra Europa ed Islam, la letteratura e il viaggio, i romanzi e le biografie. In programma anche concerti di Gabriele Catalucci e Giodo Agrusta, Massimo Dona’, Michele Polga e Davide Ragazzoni e quello finale con il gruppo ternano “The Bedhoppers”.
«L’obiettivo – spiega il presidente di AmeliaCiclopica e direttore artistico del festival, Giacono Petrarca – e’ di mettere a confronto due grandi discipline come letteratura e filosofia e utilizzare il centro storico come punto di incontro, sia ideale che spaziale, di personalita’ di altissimo livello, espressione di questi mondi intellettuali».