Home eventi LUCA SERIANNI con MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA: “Giocosi e sperimentali del Cinque...

LUCA SERIANNI con MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA: “Giocosi e sperimentali del Cinque e Seicento” | martedì 5 aprile ore 18.00 – MANZONI IDEE | la nuova iniziativa del Teatro Manzoni di Roma

119

LUCA SERIANNI

 Giocosi e sperimentali del Cinque e Seicento

per il ciclo  

MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA

Martedì 5 aprile 2022, ore 18.00 Teatro Manzoni, Roma

Per la nuova iniziativa MANZONI IDEE al Teatro Manzoni di Romamartedì 5 aprile alle ore 18.00 torna il linguista LUCA SERIANNI, professore emerito della Sapienza di Roma, autore di un grande classico della Grammatica italiana, con “Giocosi e sperimentali del Cinque e Seicento”, secondo appuntamento del ciclo MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA.

Il filone giocoso della poesia italiana – reso famoso nel Medioevo dalla figura di Cecco Angiolieri – ha nel Barocco esempi che è giusto riscattare da un oblio che risale al Settecento.

La poesia con la quale si ha più consuetudine, fin dagli anni di scuola, è quella lirica, che dà voce ad amori infelici o all’angoscia esistenziale dei singoli poeti. Ma esiste anche un filone giocoso (nel Medioevo è meritamente noto il nome di Cecco Angiolieri) e una tradizione, quella barocca, che muove dal proposito di suscitare la meraviglia del lettore, spiazzandone le attese e dando vita a poesie che è giusto riscattare dalla nomea di “cattivo gusto” che grava sul marinismo fin dal Settecento.

Per lo stesso ciclo “MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA”, Luca Serianni terrà al Manzoni un altro incontro: “Alla (ri)scoperta di un poeta: Giosue Carducci” (3 maggio).

MANZONI IDEE propone, inoltre, altri due cicli di incontri: MATRIMONI DELLA FILOSOFIA, sulla filosofia in relazione a Letteratura, Musica, Arte e Cinema, a cura di Giuseppe Di Giacomo, professore Emerito di Estetica a La Sapienza; e MUSIK SOFIA, un ciclo condotto da Alessandro Alfieri, professore di Teoria e metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti, che vedono protagonisti Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga e Billie Eilish.

Il programma in dettaglio sarà pubblicato prossimamente sul sito del Teatro Manzoni.

Dirette da ALESSANDRO VACCARIMANZONI IDEE SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

 

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria

L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID

Tel. 06.32.23.634 – 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it