Home eventi Nel Festival del Medioevo le storie e i sapori di un millennio...

Nel Festival del Medioevo le storie e i sapori di un millennio a tavola

3472

Convegni, dibattiti, approfondimenti storici, ma non solo. In un quadro di rigore scientifico garantito, tutto questo ma non solo nel Festival del Medioevo in programma a Gubbio (Perugia) dal 30 settembre al 4 ottobre. Grande spazio è previsto anche per temi solo in apparenza “minori” e collaterali. Tra questi, intriga l’appuntamento con La tavola del Medioevo. Che cosa mangiavano i nostri antenati, come si nutrivano? Nella cucina medievale la carne torna protagonista. E diventa un segno delle differenze sociali quando appare, fresca e varia, sulle tavole imbandite dell’aristocrazia. Per i poveri, quando passano le carestie, c’è il maiale, cucinato in mille modi diversi. Salse, spezie, erbe, legumi, formaggi, e la pasta, fresca nell’area della pianura padana e secca nelle regioni del Meridione, diversificano le diete nelle varie zone della penisola. In fondo, una mescolanza di tradizioni e sapori. Nel programma del festival, ogni giorno un appuntamento ad hoc con un esperto gastronomo, per riscoprire storie e sapori dell’età medievale.

C’è poi, e non poteva mancare, la Fiera del libro medievale, ospitata nella centralissima via Baldassini, nei locali sottostanti i grandi Arconi che sostengono la splendida Piazza Grande di Gubbio, un miracolo di architettura. Le case editrici più importanti e quelle specializzate presentano al vasto pubblico degli appassionati tutte le loro pubblicazioni sul Medioevo. I visitatori troveranno in vendita gli ultimi titoli, i grandi classici, i saggi, le biografie, le enciclopedie, gli approfondimenti tematici e gli atti dei più importanti convegni. Tutto quello che c’è da leggere per conoscere meglio dieci secoli di storia nell’Italia e nel mondo.

L’Erbario trova spazio nell’affascinante Chiostro Maggiore, all’interno del Convento di San Francesco. Negli stand, piante officinali, medicamenti naturali, unguenti, tisane, antiche preparazioni erboristiche tramandate per secoli da mani sapienti nei monasteri della penisola e i prodotti delle aziende specializzate. I mercati rimangono aperti per tutti i cinque giorni del Festival, dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Info: www.festivaldelmedioevo.it

Il programma: href=”http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/programma/”>http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/programma/

Possono interessare anche:

https://binrome.com/eventi/medioevo-un-festival-per-riscoprire-le-radici-profonde-delleuropa/
https://binrome.com/eventi/festival-del-medioevo-intervista-allideatore-federico-fioravanti/ (video)
https://binrome.com/news/cronaca/il-grande-festival-del-medioevo-in-arrivo-tutti-i-particolari/
https://binrome.com/eventi/studiare-e-capire-il-medioevo-ecco-il-festival-intervista-con-il-creatore-federico-fioravanti/
https://binrome.com/eventi/medio-evo-in-festival-cultura-e-piaceri-tra-le-antiche-mura-di-gubbio/

imagePer dormire a Gubbio: http://www.parkhotelaicappuccini.it

imageTutti i libri sul Medioevo: www.fotolibrigubbio.it