Home news cronaca Prendi nota, dal 4 ottobre partono le domenica della musica all’Eliseo

Prendi nota, dal 4 ottobre partono le domenica della musica all’Eliseo

2347

Prendi nota la stagione concertistica presentata il 16 settembre al Conservatorio di Santa Cecilia da Alfredo Santoloci, il direttore, insieme a Luca Barbareschi, aprirà i battenti da domenica 4 ottobre.

iR6lmkzg

La sinergia tra il Conservatorio e l’Eliseo, ha spiegato Barbareschi, nasce con l’intento di presentare al pubblico i talenti meno conosciuti del panorama musicale italiano. Una quarantina di giovani artisti, i migliori del Conservatorio, selezionati dalla direzione. Accompagnati dai migliori musicisti italiani e non. Un direttore d’orchestra donna, Claudia Patanè, una prima assoluta. Questi sono solo una parte degli ingredienti di una ricetta che si assicura vincente.

Ogni domenica, a partire dal 4 ottobre, per 35 appuntamenti si susseguiranno gli impegni musicali dei ragazzi del Conservatorio. Si inizia con Maurice Ravel, al pianoforte il Maestro Massimo Spada, direttore Claudia Patanè. Tanti altri straordinari appuntamenti: domenica 22 novembre “Tributo a Sinatra”, Flavia Fazzi in scena il 13 dicembre con Mendellssohn, il 31 gennaio suite orchestrali dalle musiche dei Beatles, e poi ancora Aranjuez e tanto jazz. Appuntamenti assolutamente imprescindibili, sia dagli amanti della musica sia da chi è curioso di aprirsi a un mondo e un linguaggio assolutamente nuovi.

Anche percorsi jazz e lirica saranno presenti negli appuntamenti domenicali. Fino al 29 maggio del 2016 la musica diventerà un appuntamento fisso nelle domeniche romane, più due appuntamenti fuori abbonamento: il concerto jazz di Danilo Rea, e quello dell’Epifania.

I ventiquattro concerti di musica classica presenteranno al pubblico non solo il repertorio ma offriranno al pubblico anche l’occasione di cimentarsi con la cultura contemporanea, con crossover su generi diversi: dalla musica pop, Beatles, Dalla, Modugno, Van Der Noot, a colonne sonore, come Rota, Piazzolla, Chaplin e Morricone.

L’assoluta novità saranno i tre corti lirici. Un’opera di quindici minuti composta esclusivamente da giovani studenti del Conservatorio, che hanno provveduto alla stesura della partitura e del libretto, in sinergia con l’Accademia delle Belle Arti che ha realizzato le scenografie.

Info: www.conservatoriosantacecilia.it

Può interessare anche:

https://binrome.com/featured/eliseo-e-santa-cecilia-insieme-per-una-musica-al-passo-coi-giovani/