Ritorna in vita il “drive in” di Casal Palocco. Per tre serate di fila, a partire da venerdì 11 settembre, a piazza Fonte degli Acilii, una zona chiusa da anni, si tornerà indietro nel tempo proiettando gli indimenticabili di Grease e di American Graffiti. Lo storico schermo di 540 mq fu inaugurato nell’agosto del 1957; durante gli anni Sessanta fu il centro incontrastato della movida dei giovani di allora, frequentato da romani e turisti. La struttura, realizzata dall’architetto Galdieri, allievo di Nervi, era il più grande fra i cinema all’aperto nati in Europa.
Il progetto si inserisce nel contesto “Schermi Pirata“, strutturato dall’organizzazione del Cinema America, ancora in attesa di una sala in cui svolgere le proprie attività, il vivaio ‘Solar Garden’ e il ‘Simply’ di Casal Palocco, quartiere pronto per accogliere il pubblico
rigorosamente in automobile.
«Abbiamo deciso di riportare il cinema nella periferia di Roma e di riattivare questo spazio, un tempo adibito a uso culturale e sociale, per dimostrare che un’altra città è possibile- dice Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo America- l’importante è saperla guardare da un punto di vista diverso, con gli occhi di giovani che vogliono alternative reali alla movida, unica soluzione di svago di fronte all’assenza totale di offerte, da parte del Comune di Roma, legate alla cultura e all’intrattenimento».
Si torna quindi indietro, si ritorna agli anni ’60, gli anni del grande successo americano del cinema all’aperto. L’11 settembre alle 21.00 il Drive In sara’ “inaugurato” da “Grease“,
il film diretto da Randal Kleiser nel 1978, con John Travolta e Olivia Newton John. Mentre il 12, sempre alle 21.00, sara’ la volta di “American Graffiti“, diretto nel 1973 da George Lucas, cinque nomination all’Oscar.
Il film si deve guardarlo dalla macchina: il grande prato davanti allo schermo puo’ accogliere circa 700 automobili. L’audio arriva direttamente nell’auto grazie al segnale trasmesso da Radio Citta’ Futura.
ingenti spese sostenute per l’organizzazione delle serate.