Home eventi Targa Florio torna a correre in Sicilia con il “Concorso di eleganza...

Targa Florio torna a correre in Sicilia con il “Concorso di eleganza dinamico”

1787
scuderia targa florio
scuderia targa florio

Sicilia e motori: binomio perfetto che trova l’esempio più compiuto nella mitica Scuderia Targa Florio. Rievocando le atmosfere dell’omonima storica gara internazionale, dal 18 al 20 settembre nell’isola si terrà “Dal circuito Madonita alla Catania-Etna. Il Concorso di eleganza dinamico”. La manifestazione promuove il progetto “Velocità e Lentezza”, un tour di tredici tappe, organizzato in occasione di Expo 2015, che si concluderà proprio ai piedi del Vulcano, a Nicolosi, luogo simbolo dell’automobilismo siciliano.

L’evento si aprirà il 18 settembre all’autodromo di Pergusa, in provincia di Enna, uno dei circuiti automobilistici più suggestivi d’Italia, per poi spostarsi verso i luoghi della mitica cronoscalata Catania-Etna.

targa florioFerrari, Porsche, Jaguar, Bmw, Lancia, Maserati e Peugeot: in Sicilia scenderanno in pista la storia e la memoria dell’automobilismo. Una giuria di esperti assegnerà la coppa “Pole Position” alle tre categorie in concorso: auto moderna, storica e da competizione. Le vetture in gara confluiranno poi all’evento “Città dei Motori” (a Nicolosi), schierate e allineate in attesa della partenza per il circuito cittadino di 4,5 chilometri. Tante le iniziative in programma, come “La Notte dei Motori”, sfilata a fari accesi delle auto in concorso o il “Jaguar tribute”, per festeggiare gli 80 anni della casa automobilistica britannica.

Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 12 settembre e saranno ammesse solo 80 auto (in ordine di adesione) per le categorie: auto di competizione, super car, moderne e d’interesse storico. Per info è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: info@scuderiatargaflorio.it