Sesta stagione per il nostro teatro che offre quest’announa rosa di spettacoli accomunati da un unico obiettivo: regalare il buonumore. Ci piace solleticare con arguzia lo spirito critico del nostro pubblico spaziando su generi diversi come antidoto all’insofferenza, alla malinconia e al torpore.
Questo significa riservare uno spazio alla comicità ma anche individuare testi e tematiche che, una volta conclusa la parabola letteraria, conducano alla catarsi e, appunto,al buonumore. Il fil rouge che scorre tra le nostre proposte ambisce a raccontare le anime, declinando emozioni e riflessioni grazie ad autori che hanno dipinto l’essere umano nelle sue variabili: la brama di potere, l’amore che nasce, quello che finisce, l’odio incontrollabile, le ansie del quotidiano, la paura del dopo la morte, la naturale esigenza allo sberleffo e all’autoironia. Stiamo parlando di classici come Shakespearee Goldoni ma anche di Alan Bennett, Noel Coward,Richard Beano dei nostri Ettore Scola e Ruggero Maccari, Cristina Comencini e tante altre voci contemporanee.È grazie alle loro storie che l’immedesimazione dello spettatore è permesso in personaggi inquieti, spensierati,livorosi o innamorati. È una formula che si è individuato e che mette radici nella varietà delle proposte.
La stagione scorre sempre su più binari, quello dei grandi testi di prosa riletti alla luce delle nuove prospettive, quello delle idee in musica, quello legato al linguaggio cinematografico e quello della comicità intelligente, che scava nell’intimità delle coscienze. Molti degli spettacoli in cartellone propongono storie per un nutrito cast di attori come ad esempio il “Riccardo III” con Massimo Ranieri, “Due partite”con Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Giulia Bevilacqua e Caterina Guzzanti, “Spirito allegro” con Leo Gullotta, “Nudi e Crudi” con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, “Servo per due” con Piefrancesco Favino e la Compagnia Servo per Due. Altri spettacoli, più intimi, invece, esibiscono un’anima musicale come “Buena Onda” con Rocco Papaleoe Giovanni Esposito, o “AgGregazioni” di Greg. Ci sono poi le storie che condividono un percorso artistico con il cinema come la sceneggiatura prestata al teatro di “Una giornata particolare” con Giulio Scarpati e Valeria Solarino, o quella stessa di Rocco Papaleo e Valter Lupo il cui film è già in fase di lavorazione. C’è poi il progetto cinematografico “Provando…Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Diego De Silva che nasce per il cinema masi è già trasformata in piéce teatrale con Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, Sergio Rubini.
Il mondo dell’ironia trova invece nuovi spunti con due coppie storiche: Ale & Franz con il nuovo spettacolo “Tanti lati –lati tanti” e Lillo & Greg che hanno raccolto i cavalli di battaglia teatrali, televisivi e radiofonici in un “The best of”. Grande ritorno per una Teresa Mannino in vena di raccontare la sua infanzia con quell’aplomb che la contraddistingue. Debutto assoluto per il one woman show di una grande interprete, Virginia Raffaele, che finalmente porta a teatro i suoi personaggi più esilaranti.
Via Guglielmo Pepe, 43 /47 Roma 00185
Spettacoli ore 21.00 –domenica ore 17.00 -lunedì riposo
Info 06 83082620 –06 83082884